Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Secchia in festa, sabato 2 giugno 100 km in bici fino al Po

da | Mag 30, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, Cavezzo, San Possidonio, San Prospero, Bastiglia, Novi, Soliera, Carpi | 0 commenti

Passa anche da Soliera, Carpi, San Prospero, Cavezzo, Novi, Concordia e San Possidonio “Secchia in festa”, la 100km in bici in programma sabato 2 giugno.

La manifestazione ciclistica non competitiva si svolge lungo il Secchia da Villalunga di Casalgrande, nel territorio di Reggio Emilia, a Quingentole di Mantova sul Po, con la partecipazione di 150 ciclisti che si sono iscritti nelle scorse settimane.

La novità di quest’anno sono i due percorsi più brevi, per consentire una partecipazione più ampia: quello medio (70 chilometri) da Villalunga fino a San Martino Secchia, nel comune di San Prospero di Modena, e quello nell’area nord (circa 35 chilometri) con partenza da Concordia fino a Quingentole.

La manifestazione attraversa 18 comuni, di cui 11 modenesi (Modena, Sassuolo, Formigine, Campogalliano, Soliera, Carpi, San Prospero, Cavezzo, Novi, Concordia e San Possidonio) e sette del territorio reggiano e mantovano.

Il percorso, infatti, si snoda nel tratto modenese lungo il Percorso Natura del Secchia, realizzato dalla Provincia, con partenza sul fiume a Villalunga, alle ore 8, e arrivo a Quingentole verso le ore 19.

“La manifestazione – sottolinea Giovanni Battista Pasini, presidente dell’Ente Parchi Emilia centrale – fa parte del programma per valorizzare e far conoscere l’ambiente fluviale del Secchia. Quest’anno, poi, la manifestazione assume un carattere particolare in quanto sono in corso i passaggi istituzionali per la creazione di un Paesaggio naturale protetto del Secchia, destinato a tutelare tutta l’area rivierasca del fiume fino ai confini regionali”.

Per Giorgio Baroni, presidente Uisp di Modena “l’appuntamento rispecchia in pieno i nostri valori legati a socialità, benessere, rispetto e salvaguardia della natura per uno sport a misura di tutti. Come comitato territoriale di Modena siamo molto orgogliosi di avere da quest’anno la responsabilità organizzativa di un evento unico nel suo genere, cui invitiamo tutti i soci a partecipare”, mentre Eugenio Carretti, del direttivo Fiab di Modena evidenzia che “il percorso è parte di una della più importanti ciclovie europee, la Eurovelo 7, che si snoda da Capo nord a Malta. Il cicloturismo sta diventando sempre più  importante sia dal punto di vista economico che da quello di una mobilità attiva a 360 gradi”.

Oltre alla pedalata sportiva, il programma propone, nei vari comuni, diverse iniziative aperte a tutti organizzate dalle associazioni sportive, naturalistiche o di volontariato locali.

A Modena la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e il Comune di Modena organizzano una pedalata lungo il fiume Secchia con partenza da piazza Grande alle ore 9 e arrivo a Campogalliano per incontrare la 100 chilometri del Secchia e proseguire fino al ponte dell’Uccellino per tornare in città lungo la ciclabile Modena-Bastiglia, realizzata lungo il vecchio percorso della ferrovia Modena-Mirandola, oppure lungo il Naviglio con arrivo a Modena alle 12,30. Informazioni www.modenainbici.it.

A Campogalliano, infine, nell’area dei laghi Curiel sono previste attività aperte a tutti di vela, windsurf e canoa, prove di salvataggio in acqua con cani e dimostrazioni di pesca sportiva.

A Rovereto di Novi, in attesa del passaggio dei ciclisti di “Secchia in festa”, sono in programma, nella sala della biblioteca in piazza Giovanni XXIII, dalle 14,30, una estemporanea musicale della locale corale, la premiazione di un concorso fotografico dedicato al Secchia su iniziativa del Fotoclub Novese e degustazioni dei prodotti delle aziende agricole della zona.

L’organizzazione della manifestazione vede coinvolti l’Ente Parchi Emilia Centrale,  Uisp Emilia-Romagna e Uisp Modena e Reggio Emilia, la Fiab di Modena, i Comuni attraversati: gli 11 modenesi oltre Castellarano, Casalgrande, Rubiera nel reggiano, Moglia, San Benedetto Po, Quistello e Quingentole nel mantovano, la Provincia di Modena, il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale ed il Plis Golene Foce Secchia.

Condividi su: