SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Un party di sera sul ponte di Bomporto aprirà domenica Rosso Rubino

Un party di sera sul ponte di Bomporto aprirà, domenica 27 maggio, la 13^ edizione Rosso Rubino, il festival del Lambrusco, che propone, fino al 27 giugno, un programma di eventi nelle cantine della zona.

Previsti incontri, degustazioni, musica e spettacoli con protagoniste le cantine di Bomporto, Sorbara e S.Prospero: la Cantina Aurelio Bellei, la Cantina della Volta, la Cantina Garuti,  la Cantina Divinja, la Cantina Righi e Francesco Bellei  e la Cantina Paltrinieri.

La novità principale di quest’anno è la festa, aperta a tutti con ticket di 15 euro, sul ponte sul Panaro, inaugurato lo scorso anno, che per l’occasione sarà chiuso al traffico dalle ore 18 fino a mezzanotte e illuminato da giochi di luce colorata di rosso; sulla carreggiata saranno allestiti spazi degustazione con gli chef Enrico Vignoli, Mario Ferrara e Giovanni Cuocci,  tutti componenti dell’associazione Cheftochef; saranno presenti anche le cantine di Rosso Rubino che parteciperanno a una gara tra i barman della Federazione italiana barman, che premierà il miglior cocktail a base di lambrusco; al termine della festa, infine, è previsto un riconoscimento ai partecipanti più eleganti offerto dall’istituto di bellezza T-Care di Bomporto.

«Sarà un bel momento di festa – sottolinea Alberto Borghi, sindaco di Bomporto – che vuole celebrare l’avvio di Rosso Rubino, le sue cantine ma anche il nuovo ponte che potrà esser vissuto dai cittadini in questa inedita veste all’insegna della festa».

Il programma di Rosso Rubino prosegue dal 1 giugno con le serate in cantina dove ogni struttura proporrà un evento speciale, accompagnato da degustazioni dei vini di produzione, abbinati a specialità gastronomiche.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Bomporto, col patrocinio del Consorzio Lambruschi modenesi e di Città del Vino, vuole valorizzare il lambrusco,  i produttori e le specialità gastronomiche modenesi.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, mercoledì 6 giugno è in programma a Modena, all’Enoteca Archer in via Battisti 54 (dalle ore 19), un assaggio in strada con stuzzicheria, gnocco fritto e Lambrusco di Sorbara (ticket 12 euro), con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Sei serate nelle cantine

1-27 giugno con degustazioni, chef e spettacoli

Per le serate nelle cantine è previsto un ticket di ingresso di 15 euro, mentre per alcuni eventi è necessario prenotare. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.lambruscoiwinefestival.it.

Si parte venerdì 1 giugno alla Cantina Paltrinieri a Sorbara con la serata (dalle ore 19) dedicata alla gastronomia romagnola e all’abbinamento pesce e lambrusco con i prodotti ittici della ditta Bellucci e la collaborazione della pasticceria Pamela; a seguire musica con il gruppo “Scaricatori di portico”; partner della serata Onav Modena e Pentabevande, madrina dell’evento sarà Letizia Valletta Casadei di Casadei sonora.

Giovedì 7 giugno l’appuntamento è alla Cantina Righi e Francesco Bellei nella cornice della Foresteria Cavicchioli di S.Prospero; dalle ore 19.30 è prevista una degustazione di vini e prodotti proposti dagli chef di Da Paolo catering e dal salumificio Mec Palmieri, prologo alla cena su prenotazione con lo chef Cristian Broglia e lo spettacolo con Andrea Barbi e la Super sound stage.

Martedì 12 giugno la Cantina Aurelio Bellei di Sorbara propone, dalle 20,30, una degustazione di vini e prodotti tipici, musica e spettacoli di danza.

Martedì 19 giugno alla Cantina della Volta di Bomporto, dopo la visita alla cantina dalle 20,30, è in programma l’esibizione della cantante Miriam Masala e la degustazione, preparata da Bibendum, con protagonista il nuovo “Classico Quotidiano” prodotto dalla cantina; saranno esposte le opere della pittrice Barbara Ghisi.

Venerdì 22 giugno alla Cantina Garuti di Sorbara la serata si apre con una cena su prenotazione seguita dallo spettacolo della Auser music band e dalla degustazione di vini e prodotti tipici, in collaborazione con il Caseificio Santa Lucia di Sestola.

La serata conclusiva, in programma il 27 giugno, si svolge alla Cantina Divinja, sempre di Sorbara, con degustazioni proposte dalla Consorteria del maiale, dalla Pasticceria Cometa di Sorbara e con i borlenghi di Lele; al termine lo spettacolo di Alberto Guasti e Cesare Zoboli.

Rubriche

Glocal
La disuguaglianza tra ricchi e poveri alimenta la rabbia sociale
L’1% della popolazione mondiale detiene quasi la metà della ricchezza aggregata netta totale.leggi tutto
Glocal
Esondazione Secchia del 2014: una sentenza da rivedere
Alluvione 2014, per la Procura non ci sono responsabili: archiviata l’inchiesta.leggi tutto
Glocal
Lo shutdown più lungo della storia americana
Lo shutdown americano, il più lungo della storia americana, sta avendo conseguenze negative che non riguardano soltanto il presente della più grande democrazia del pianeta, ma anche il futuro.leggi tutto
Glocal
I costi dello shutdown americano
Il Presidente americano vuole assolutamente il muro ai confini con il Messico: “farò tutto il necessario”, avrebbe dichiarato nei giorni scorsi, “il pubblico americano chiede il muro”.leggi tutto
Glocal
America in shutdown
Blocco di un quarto delle attività federali per mancanza di fondi. Trump: "Speriamo non duri a lungo". E rinuncia alle vacanze di Natale.leggi tutto
Glocal
Qualità della vita in Italia 2018
Italia Oggi, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, ha realizzato anche quest’anno l’indagine sulla qualità della vita in Italia. La classifica vede le province del Nord –Est fare la parte del leone, con Bolzano e Trento rispettivamente al 1° e 2° posto, seguite da alcune province del Nord-Est quali Belluno, Pordenone e Treviso rispettivamente al 3°, 5° e 9° posto.leggi tutto
Glocal
IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO
In conclusione abbiamo un’emergenza chiamata debito pubblico. Dobbiamo cominciare a pensare che sia il caso di smettere di spendere più soldi di quelli che abbiamo. Dobbiamo cominciare a pensare di smettere di promettere sogni che non si possono realizzare, e che occorre disinnescare l’incubo di una spirale di sfiducia nei confronti dell’Italia che manderebbe all’aria la nostra credibilità.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchPiantagione di marijuana, la scoperta dei Carabinieri a Cavezzo
    • WatchNuova vita per le tartarughe abbandonate grazie alla Fattoria Bosco Saliceta
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Finale Emilia si riempie di cuori nei negozi
    Finale Emilia si riempie di cuori nei negozi
    Si ricorda così come la città abbia un cuore pulsante e una offerta che non ha nulla da invidiare ai centri commerciali e allo shopping su Internet[...]
    Cane scappa di casa e provoca incidente stradale, condannato il padrone
    Cane scappa di casa e provoca incidente stradale, condannato il padrone
    Per omicidio colposo legato all'omessa custodia dell'animale[...]
    Si ferma il viaggio di Cherif intorno al mondo: è innamorato
    Si ferma il viaggio di Cherif intorno al mondo: è innamorato
    "Il mio cuore ormai si è perso per lei", spiega il giovane che era stato con la Croce Rossa a San Felice a prestare aiuto durante il sisma[...]
    Fabbrica ticket falsi per non pagare il parcheggio
    Fabbrica ticket falsi per non pagare il parcheggio
    Nei guai un professionista di 30 anni apparentemente insospettabile[...]
    Concordia, c'è una storia d'amore dietro la maxi rissa tra ragazzi
    Concordia, c'è una storia d'amore dietro la maxi rissa tra ragazzi
    Più di 40 ragazzini si erano dati appuntamento per picchiarsi[...]
    "Il Panaro ha rotto gli argini a Nonantola" è una bufala. La sindaca minaccia denunce
    "Il Panaro ha rotto gli argini a Nonantola" è una bufala. La sindaca minaccia denunce
    Allo stato attuale il livello del fiume è stazionario in lenta diminuzione[...]
    Paga per un appartamento a Tenerife ma è una truffa da più di mille euro
    Paga per un appartamento a Tenerife ma è una truffa da più di mille euro
    Un pensionato carpigiano aveva visto un annuncio su internet[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: