Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dal velox di Massa 33 multe al giorno, il sindaco: “Ecco come spenderemo quei soldi”

da | Giu 16, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Più di 3 mila contravvenzioni in appena 6 mesi, 33 multe al giorno per un totale di 266 mila euro. Sono i numeri record del velox sulla provinciale 468 che collega San Felice sul Panaro a Finale Emilia. Si trova alle porte della frazione di Massa Finalese, praticamente davanti alla Ex Bellentani, in un tratto che prevede si vada ai 70 km orari. Ma questo boom di multe ha sopreso e fatto arrabbiare molti che non se le aspettavano.

Dall’opposizione si è chiesto di usare questa ingente somma per realizzare opere di messa in sicurezza della strada, come ad esempio una pista ciclabile. Il sindaco Sandro Palazzi risponde di no a questa problema, e spiega dettagliatamente quale sarà il destino dei soldi raccolti con le multe. Anzitutto, ripagare l’autovelox-

E’ uscito qualche giorno fa su organi di stampa un report sulla attività sanzionatoria derivante dalla installazione dell’AUTOVELOX posizionato sulla SP468 a Massa Finalese. Come è stato riportato, in 3 mesi di attività sono state rilevate 3.022 contravvenzioni, corrispondenti ad un importo di circa 266 mila euro.


Tuttavia, per completezza di informazione credo sia necessario spiegare bene alcune cose che non sono state dette:
1) l’importo di 266 mila euro va diviso in 2 (133 mila euro) perchè un 50% spetta di diritto alla Provincia di Modena.
2) si incassa mediamente il 40% dell’importo entro la scadenza, mentre il resto finisce a ruolo e dopo la fine dell’iter la media dell’incasso originario varia dal 60 al 65%. Questo significa che da 266 si incassano mediamente 172 mila euro di cui 86 mila finiscono nel bilancio del Comune.
3) per legge, questo introito è destinato ad un capitolo vincolato per le spese di manutenzione strade, sicurezza e segnaletica stradale, il che vuol dire che verranno spesi con certezza in quella direzione
4) il costo dell’Autovelox è stato di 80 mila euro (iva compresa) che va ammortizzato.
5) La pista ciclabile che potrebbe costeggiare la Provinciale in località Palazzina non è possibile realizzarla per questioni tecniche, mentre è già diverso tempo che stiamo prendendo accordi con la proprietà (siamo in una fase finale) per realizzarla invece in una striscia di terreno posta dietro il gruppo di case, partendo da Via Vettora.

Fermo restando il rispetto della libertà di presentare mozioni in in Consiglio Comunale, ritengo che questa Amministrazione stia già lavorando con impegno e serietà alla risoluzione dei problemi di sicurezza che gravano sulle nostre strade.

il Sindaco Sandro Palazzi

Condividi su: