Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Guardare la mafia negli occhi”, il libro di Elia Minari a Concordia

da | Giu 19, 2018 | Concordia | 0 commenti

CONCORDIA SULLA SECCHIA – Mercoledì 20 giugno la rassegna Cortile d’Autore offre una serata letteraria e di impegno civile con la presentazione del libro di Elia Minari “Guardare la mafia negli occhi. Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al Nord”. L’appuntamento è alle ore 21 nel cortile di Palazzo Roversi in Piazza della Repubblica.

Il libro racconta otto anni di inchieste scottanti, sulla ‘ndrangheta nella Pianura Padana, realizzate da un ragazzo ventenne e poi finite in tribunale e nelle sentenze sullo scioglimento per mafia del consiglio comunale di Brescello. Il libro racconta i retroscena delle inchieste, oltre a nuovi reportage sull’utilizzo da parte della ‘ndrangheta della comunicazione pubblica e degli eventi popolari.

Elia Minari, coordinatore dell’Associazione culturale antimafia Cortocircuito e studente di Giurisprudenza all’Università di Bologna. Nel 2014 ha ricevuto dal Presidente del Senato il Premio Scomodo” in occasione del 20’ Vertice nazionale Antimafia. L’Istituto dell’Enciclopedia Treccani lo ha scelto come uno dei “10 personaggi del 2015”. Nel 2016 il Presidente della Federazione nazionale della Stampa gli ha consegnato il premio “Articolo 21”. Ha inoltre ricevuto il premio “Iustitia” dell’Università della Calabria e il premio “Resistenza” dalle mani di Salvatore Borsellino.

Parteciperà alla serata l’ex Procuratore capo della Repubblica di Modena Vito Zincani e la sezione modenese di Libera illustrerà l’impegno dei presidi antimafia nei territori.

L’evento rientra all’interno della rassegna Cortile d’Autore, ideata dal Comune di Concordia per raccontare la creatività giovanile e le forme artistiche e di impegno civile con cui si esprime.

 

Condividi su: