Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maltempo, a San Felice campi allagati e danni alle colture

da | Giu 8, 2018 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro, Cronaca | 0 commenti

La forte pioggia che nella notte di giovedì 7 giugno si è abbattuta nel modenese e, in particolare, a Camposanto, Medolla, Mirandola e San Felice ha provocato danni alle colture.

A San Felice, come documentano queste foto, numerosi i campi allagati che hanno danneggiato le coltivazioni di zucchine.

Solo pochi giorni fa si era abbattuta più o meno nelle stesse zone una violenta grandinata.

La preoccupazione è per i canali, ma i tecnici del Consorzio della Bonifica Burana stanno effettuando i sopralluoghi in tutto il comprensorio di pianura già dalla serata di giovedì 7 giugno e non si segnalano danni evidenti.

La situazione dei canali è sotto controllo

Ci sono zone (ad esempio lo scolo Cerchia a Sant’Agata nel bolognese) in cui la quota è arrivata al limite senza fuoriuscire o creare allagamenti. Gli allagamenti di cui abbiamo notizia in qualche piazzale sono piuttosto un problema di scarichi fognari intasati dal carico di pioggia e dai materiali trascinati dall’acqua, senza responsabilità del reticolo di bonifica.

I guardiani e i tecnici sono al lavoro per monitorare la situazione e per mettere in atto tutte le manovre idrauliche sui canali per agevolare il deflusso delle acque.

Il deflusso a gravità della Botte Napoleonica a Bondeno, che dà sfogo verso l’Adriatico al cosiddetto bacino delle acque basse del Consorzio Burana, è stato integrato dalla messa in funzione di alcuni impianti: l’impianto Pilastresi sta scolando in Po grazie a 3 gruppi di pompaggio, l’impianto Cipollette ha attivato due gruppi e Moretta una pompa.

In questo modo grazie alla sorveglianza e ai pompaggi – spiega una nota del Consorzio – si sono evitati gli allagamenti che si sarebbero potuti verificare per l’enorme quantitativo di pioggia che si è abbattuto nel territorio in poche ore, soprattutto in stagioni come quella primaverile-estiva che sono improntate al lavoro di derivazione per la distribuzione di acqua di irrigazione.

Il Consorzio – conclude la nota – attenderà i prossimi giorni per eventuali segnalazioni di situazioni specifiche di danno che dovessero provenire dal comprensorio. Una volta esaurita la criticità sarà necessario ripristinare gli invasi irrigui.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: