Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Manutenzione dei corsi d’acqua, nel Modenese arriva un altro milione di euro

da | Giu 25, 2018 | Concordia | 0 commenti

 Raddoppio dei fondi da subito e programmazione triennale, per un’azione continua a strutturale di prevenzione e messa in sicurezza del territorio. Dalla Regione arriva infatti un maxi piano da 160 interventi – che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini – per la manutenzione di fiumitorrentiversanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Un investimento da 12 milioni di euro nel 2018, la prima tranche del programma approvato dalla Giunta regionale e che da qui al 2020mette a disposizione quasi 19 milioni di euro.
Nel dettaglio, quest’anno per la sicurezza idraulica dei corsi d’acqua la Regione investe 6,33 milioni di euro su un totale di 10,26 disponibili nel triennio. Alla manutenzione dei versanti sono destinati 2 milioni e per gli interventi di ripascimento e riqualificazione delle difese costiere andranno 2,14 milioni. A questi si aggiungono 1,75 milioni per approfondimenti e progettazione degli interventi di prevenzione strutturale (indagini, rilievi, perizie tecniche) di cui 884 mila euro investiti già nel 2018. Altri 1,7 milioni sono destinati per il servizio di piena, ossia la vigilanza sui fiumi in caso di forti piogge.

Nella sola provincia di Modena, nel 2018 sono previsti 16 interventi di manutenzione di versanti e corsi d’acqua per 1 milione e 80 mila euro.

“Il raddoppio delle risorse destinate già quest’anno alla manutenzione è un grande risultato. E per la prima volta- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo– mettiamo in campo una programmazione che abbraccia un intero triennio: significa cura costante e puntuale del territorio, sapendo con precisione le risorse su cui è possibile contare e le priorità su cui intervenire. La pianificazione è la premessa per accrescere l’efficacia delle azioni, proprio perché inserite in chiara strategia definita che punta ad innalzare sempre più i livelli di sicurezza a fronte delle sfide imposte dal cambiamento climatico e dagli eventi meteo estremi che ne derivano. Ovviamente- chiudono Bonaccini Gazzolo– rinnovando l’impegno della Regione a intervenire subito in caso di eventi imprevisti per non lasciare soli cittadini, imprese e comunità locali, come successo in questi anni in Emilia-Romagna”.

 

Tutte le opere nel modenese

Sono previsti 16 interventi di manutenzione di versanti e corsi d’acqua per quasi 1 milione 80 mila euro. In particolare, per la difesa dei versanti si investiranno 240 mila euro: 180 mila euro per la messa in sicurezza di via Pianazza, nella località Montebaranzone del comune di Prignano sulla Secchia; altri 60 mila euro per intervenire sulle frane delle località Fontanaluccia e Case Bernardi, a Frassinoro.Per fiumi e corsi d’acquasaranno investiti oltre 700 mila euro: la somma maggiore, di 172 mila euro, permetterà il completamento degli argini del torrente Grizzaga; 150 mila serviranno per la manutenzione dei corsi d’acqua privi di difese spondali; 120 mila a Frassinoro per la sicurezza del torrente Dragone; 90 mila a Pievepelago per opere sugli argini a monte e a valle di Ponte Battistella; altrettanti a Marano sul Panaro, in località Casona, per ridurre le erosioni delle sponde del Panaro; più di 45 mila euro a Sassuolo, in località San Michele dei Mucchietti, lungo i rii Vallurbana e Superchia e 40 mila a Formigine per lavori sul torrente Grizzaga, nelle località Colombaro e Montale;

La Regione ha inoltre deliberato opere “in compensazione”, cioè interventi di messa in sicurezza dei fiumi in cui l’appaltatore potrà utilizzare, a titolo di compenso, il materiale prelevato. Interesseranno anche il territorio della provincia di Modena per un valore di circa 385 mila euro: il fiume Secchia a Prignano per circa 130 mila euro e il Panaro a MaranoGuiglia e Savignano per 85 mila euro. Sul torrente Dragone, a Palagano e Montefiorino, è previsto un cantiere da 85 mila euro e sul torrente Dolo, a Montefiorino, un’opera dal valore di 85 mila euro.

Al servizio di piena, per la vigilanza sui corsi d’acqua in caso di piogge intense, sono assegnati 39 mila euro. Altri 90 mila saranno utilizzati per studi, indagini e rilievi necessari alla progettazione di interventi di sicurezza del suolo.

Condividi su: