Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Stop a barbecue, fuochi e grigliate ai Laghi Curiel

da | Giu 9, 2018 | Curiosità, Soliera, Altri Comuni, Cronaca | 0 commenti

A partire dal 1° luglio 2018 non sarà più consentito accendere un fuoco, grigliare cibo o fare un barbecue, al di fuori delle aree autorizzate, nei Laghi Curiel di Campogalliano. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione comunale.

Nei prossimi giorni i tecnici provvederanno alla rimozione di bracieri e griglie, mentre nelle domeniche 10, 17 e 24 giugno i volontari delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) effettueranno un volantinaggio informativo.

Le ragioni della decisione presa dalla sindaca Paola Guerzoni – spiega la nota – sono di diversi ordini. C’è anzitutto un tema legato alla sicurezza, perché la cottura sul posto del cibo, con l’accensione di fuochi o l’alimentazione di braci, costituisce un pericolo per la salvaguardia dell’ambiente – con un accresciuto rischio incendi nella stagione estiva, particolarmente secca – e può pregiudicare la salute e l’incolumità pubblica.
C’è poi un tema di decoro e di vivibilità complessiva dell’area verde. L’alta concentrazione di persone, magari legittimamente appassionate di cucina alla brace, sfocia sovente in comportamenti che inibiscono il legittimo diritto di altre persone a trascorrere una giornata di serenità in un accogliente ambiente naturale.
Infine, l’ordinanza si inserisce in un piano complessivo di riqualificazione che prevede, nelle prossime settimane, l’installazione di nuovi arredi: panchine, tavoli, cestoni e una bacheca informativa all’ingresso. Tutto questo per rendere più accogliente e sicura un’area molto amata e frequentata. Del resto, permangono accessibili le aree autorizzate per i picnic, anch’esse interessate da interventi migliorativi.

Dopo l’estate uscirà inoltre un bando per la gestione complessiva e la valorizzazione di una parte dell’area dei laghi, comprensiva di un progetto di comunicazione e marketing territoriale, dell’individuazione di iniziative e animazioni, nonché della manutenzione del verde ed accessibilità.

Dal 1° luglio scatteranno anche le multe. Chiunque violi le disposizioni riceverà una sanzione amministrativa da 50 a 300 euro.

Condividi su: