Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ogni giorno le cronache ci parlano di donne maltrattate, vittime di stalking e, purtroppo, anche vittime della violenza omicida spesso per mano di compagni o ex. Fatti che accadono anche nel nostro territorio, come a Medolla, San Felice, Mirandola.

Secondo i dati forniti dalla Polizia di Stato, nei primi sei mesi del 2018 la Squadra Volante di Modena ha attivato per ben 86 volte il protocollo “EVA”, acronimo di Esame Violenze Agite, che codifica in linee guida le “best practices” per la gestione degli interventi legati alla violenza di genere. La Polizia Anticrimine inoltre ha emesso un totale di 18 ammonimenti per violenza domestica e per stalking.

È quanto emerso dal corso di formazione “La violenza di genere. Profili sostanziali, processuali e modalità operative”, che si è tenuto a Modena martedì 12 giugno. L’iniziativa, promossa dalla Questura di Modena e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione sulla Legalità e contro le Mafie e con il Comune di Modena, è parte delle azioni previste dal ”Patto per Modena Sicura” che prevede forme di aggiornamento integrato tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, finalizzate ai diversi aspetti di prevenzione e gestione dei fenomeni che minacciano la sicurezza urbana.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: