Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

F1, in Austria sorride la Ferrari: due sul podio e Mercedes ko

da | Lug 1, 2018 | Sport e Motori | 0 commenti

Magari non sarà la svolta decisiva del Mondiale ma, se alla fine del campionato la Ferrari dovesse trovarsi per caso a festeggiare qualche primato, il Gran Premio d’Austria sarà destinato a rimanere scolpito nella storia di questa stagione. Questo perché, sul circuito della Red Bull, Maranello ha vissuto una domenica oltre ogni più rosea aspettativa, considerando quanto si era verificato tra qualifiche e pole: se infatti nel weekend le cose per Vettel erano andate piuttosto male (si veda la penalizzazione che lo aveva portato a partire sesto in griglia) con le Mercedes in pole pronte ad allungare, in gara tutto o quasi è andato per il verso giusto: ha vinto Verstappen, ma la vera notizia è che sia la Mercedes di Hamilton sia quella di Bottas (partito in pole) sono state costrette al ritiro per diversi problemi alle monoposto, una doppietta negativa che ha dell’incredibile.

E così, ecco che per le Ferrari si apre la possibilità di un doppio podio: secondo Kimi Raikkonen, il miglior ferrarista dell’intero weekend, terzo Sebastian Vettel; risultati che permettono al tedesco di tornare leader del Mondiale piloti (un punto di vantaggio su Hamilton, che a propria volta lo aveva sorpassato in Francia) e a Raikkonen di salire in terza posizione ma, soprattutto, consentono alla Ferrari di portarsi 10 punti davanti alla Mercedes nel Mondiale costruttori.

Troppo poco per festeggiare in anticipo, perché il vantaggio potrebbe anche essere un fuoco di paglia. Tuttavia, alla vigilia, un verdetto del genere era impronosticabile. E invece…

AL TRAGUARDO

  1. Max Verstappen (Red Bull) 1h21’56″024
  2. Kimi Raikkonen (Ferrari) +1″504
  3. Sebastian Vettel (Ferrari) + 3’181
  4. Romain Grosjean (Haas) + 1 giro
  5. Kevin Magnussen (Haas) +1giro
  6. Esteban Ocon (Force India) +1 giro

CLASSIFICA PILOTI

  1. Sebastian Vettel (Ferrari) 146
  2. Lewis Hamilton (Mercedes)145
  3. Kimi Raikkonen (Ferrari) 101
  4. Daniel Ricciardo (Red Bull) 96
  5. Max Verstappen (Red Bull) 93
  6. Valtteri Bottas (Mercedes) 92

CLASSIFICA COSTRUTTORI

  1. Ferrari 247
  2. Mercedes 237
  3. Red Bull 189

LEGGI ANCHE

Condividi su: