Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Francesco Calì torna in pista ai campionati italiani

da | Lug 30, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, San Felice sul Panaro | 0 commenti

MIRANDOLA – La caduta, il recupero e ora il ritorno in pista nel miglior modo possibile. Francesco Calì, giovane promessa del ciclismo su pista, nato a Mirandola, ma sanfeliciano d’adozione, è in partenza per i campionati italiani giovanili su pista che si svolgeranno a Torino dal 30 luglio al 2 agosto.

Per Francesco la kermesse segna il ritorno in grande stile sulle due ruote dopo il terribile incidente di cui è stato vittima il 14 maggio 2017, anche se nel 2018 ha già collezionato tre vittorie: il 61esimo Gran Premio Sportivi San Vigilio-15° Memorial Amerio Armanasco, proprio a un anno dalla caduta, il settimo Memorial Gianfranco Porcari di Bedonia lo scorso 1 luglio e i campionati regionali lombardi su pista, sia nell’individuale che in coppia, a fine giugno.

“La ripresa è stata lenta – racconta la mamma Rosa Di Paola al nostro giornale – ma Francesco è stato molto forte in questo percorso. I compagni, poi, dell’Istituto Galilei, la scuola che frequenta, sono stati straordinari”.

Tre mesi dopo la caduta il giovane ciclista era già sulla sua bici e vinceva il Memorial Marco Noci di Genivolta (Cremona). Poi c’è stata la lunga riabilitazione in palestra, ma Francesco non ha mai mollato:  “Forse gli atleti – aggiunge mamma Rosa – hanno una marcia in più nella ripresa!”.

Calì corre ora per la squadra lombarda Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco, che in questi mesi non ha fatto mancare la sua vicinanza. Da lunedì inizia per lui un banco di prova importante. Lo vedremo sulla pista del velodromo Francone di San Francesco al Campo a Torino.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: