Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Grosso incendio a Finale Emilia, va a fuoco l’Ecobloks

da | Lug 3, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Camposanto | 0 commenti

FINALE EMILIA – Un incendio di vaste proporzioni, che crea un fumo nero visibile in cielo a diversi chilometri di distanza, ha avuto inizio dopo le ore 18 di martedì 3 luglio a Finale Emilia, nella zona industriale, in via Abba Motto. Secondo la prima stima i danni sarebbero ingentissimi. Non ci sono feriti.

L’incendio si è sviluppato all’interno di un magazzino della Ecobloks, fabbrica che produce pallet in legno da sempre nel mirino degli ambientalisti a causa dell’inquinamento che produrrebbe. Non è il primo incendio che si sviluppa ma in questo caso si tratta di un incendio davvero di notevoli proporzioni.

Come spiegano i Carabinieri l’incendio  avrebbe avuto origine dalla esplosione di una pressa. Secondo le prime testimonianze raccolte dai pompieri dagli operai, pare che a causare l’incendio siano state le scintille sprigionate da una pressa che avrebbero poi incendiato il truciolato. Le fiamme hanno avvolto le altre presse, determinandone lo scoppio. Sul posto, anche due ambulanze del 118, il sindaco Sandro Palazzi, l’assessore all’Ambiente Gianluca Borgatti, i consiglieri di minoranza, la Polizia Municipale di Finale e la Stradale per deviare il traffico sulle vie adiacenti

Guarda le immagini del drone 

Sul posto anche  i Vigili del fuoco che spiegano:

Importante incendio in atto azienda zona industriale Finale Emilia. Sul posto si stanno dirigendo diverse squadre vigili del fuoco dalla provincia e dalla provincia limitrofa di Ferrara .supporti allertati anche da Bologna.
Colonna fumo visibile da chilometri.

Sul posto oltre 35 vigili del fuoco con 12 mezzi

Alle ore 20 l’incendio era sotto controllo. I pompieri prevedono di impiegare almeno un altro paio d’ore per spegnere le fiamme che sono ancora alte. Non aiuta il vento.

La Polizia Stradale è al lavoro garantendo una zona cuscinetto per circa un chilometro e mezzo attorno alla fabbrica.

La fabbrica è stata sgombrata.  Al momento dell’esplosione il magazzino era vuoto e non ci sono quindi feriti diretti. Non risultano al momento ci siano feriti. Danni ingentissimi allo stabilimento di via Abba Motto causati dalle fiamme che hanno distrutto le nuove linee di presse.

AGGIORNAMENTO ORE 21

I Vigili del fuoco:

Incendio circoscritto. Vigili del fuoco stanno operando dall’alto con due autoscale e da terra con 5 squadre per avere completamente ragione fiamme

AGGIORNAMENTO ORE 23

Il sindaco dirama i primi risultati sulle rilevazioni di Arpae sulla qualità dell’aria:

“Inquinanti a livelli nella norma”

AGGIORNAMENTO ORE 23.45

Dai Vigili del Fuoco:

Incendio Finale Emilia sotto controllo e’ oramai estinto. Proseguirà tutta notte attività di minuto spegnimento e controllo fino a verifiche alla luce del giorno.

 

Le fiamme all’interno del magazzino dove è esploso il macchinario

 

I PRECEDENTI, LEGGI ANCHE

Condividi su: