Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Mirandola la pastasciutta è antifascista

da | Lug 24, 2018 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – Mercoledì 25 luglio, dalle ore 20, piazza Costituente ospita la “Pastasciutta antifascista” in compagnia dei Tichmond society; a seguire andrà in scena il recital “Di solida costituzione” con Elisa Lolli e Riccardo Landini.

Durante la serata, oltre alla distribuzione gratuita del piatto di pasta a partire dalle ore 20, funzioneranno stand gastronomici all’insegna dello street food a cura de “Le mangerie della Gaia”, “NaturaSì Mirandola” (con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Spi Cgil). Gli organizzatori suggeriscono di prenota (Info e/o prenotazioni: 370/3316523).

Alla caduta del fascismo, il 25 luglio del 1943, fu grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte. Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro e alla “birocia” che aveva portato la pasta. Tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso. C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di “riprendersi la piazza” con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando e di divieti.

L’Istituto Cervi, più di venti anni fa, ha voluto ricostruire quel clima di gioia a partire dall’episodio della storica pastasciutta di Campegine, riproponendo la stessa formula di ritrovo spontaneo e festoso. Per ricordare una data simbolica della nostra storia, l’Anpi di Mirandola, l’Anpi Bassa resistente e l’associazione culturale Educamente da quattro anni a questa parte hanno aderito, assieme ad altre associazioni del territorio della Bassa modenese (Aquaragia), della provincia di Modena (Libera, Arci, Caleidos) e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Mirandola, alla rete delle pastasciutte antifasciste continuando la tradizione iniziata dai Cervi a Campegine più di settanta anni fa. Gli organizzatori invitano a partecipare vestendo qualcosa di rosso.

Condividi su: