Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, animalisti fanno irruzione alla Fiera. Il Comune: “Condannare ogni forma di fanatismo”

da | Lug 24, 2018 | In Primo Piano, Nonantola, Cronaca | 0 commenti

Un gruppo di animalisti ha contestato nella serata di lunedì 23 luglio le condizioni degli animali esposti alla Fiera di Nonantola, in corso in questi giorni. Già lo scorso anno gli animalisti del Leal avevano fatto irruzione. Quest’anno sono intervenuti, tra gli altri, le Iene Vegane che, dopo il blitz, hanno così commentato:

La vergognosa tradizione delle scommesse sul peso della scrofa continua, continua la detenzione ignobile di altri animali esposti, continuano inoltre gli insulti dei paesani a noi.

Pronta la replica del Comune che così scrive in una nota:

Un gruppo di una decina di animalisti (vegani) ha fatto irruzione lunedì sera alla Fiera di Nonantola per tenere un comizio – improvvisato e non autorizzato – e contestare l’assegnazione di un premio (in buoni spesa) a chi avesse indovinato il peso di un maiale: un gioco più che tradizionale, che si tiene da sempre, e ovunque, in questo genere di manifestazioni.

Tutto ciò che è stato organizzato per la fiera, ivi compresa l’esposizione con l’obiettivo di far conoscere e riconoscere i tanti animali ai nostri giovani, insegnandone il rispetto, è stato regolarmente denunciato alle autorità preposte e da queste autorizzato seguendo una procedura complessa e articolata.

Come Amministrazione sappiamo di essere nel giusto, come lo sanno i volontari del Comitato Fiera che hanno gestito tutte le attività e che hanno il plauso e il ringraziamento di tutta la comunità nonantolana per il grande lavoro che svolgono nel seguire l’organizzazione di questo spazio fieristico legato alle nostre tradizioni che vogliamo restino vive.

Per altro, a differenza di queste persone, che si permettono con queste incursioni, comunque violente per la loro irruenza improvvisa e non prevista, ogni gruppo di volontari presente alla nostra Fiera, ha operato nel rispetto delle regole chiedendo permessi e ottenendo autorizzazioni. Perché è così che si fa in un paese civile quando si vuole fare informazione rispettando sempre l’opinione altrui.

Ciò premesso, non possiamo che stigmatizzare e condannare ogni forma di fanatismo. Questi personaggi, sempre e solo in cerca di un quarto d’ora di celebrità, spacciano le proprie azioni come esempi di libertà e democrazia. Da loro non accettiamo e non accetteremo mai lezioni: libertà e democrazia sono concetti che conosciamo molto bene, che pratichiamo e difendiamo tutti i giorni. Libertà e democrazia sono conquiste che oggi permettono a ciascuno di esprimere un pensiero e fare scelte secondo la propria convinzione. Esattamente il contrario di ciò che ci è stato mostrato: l’imposizione di un pensiero senza accettare il confronto, la distorsione della realtà, le bufale spacciate per verità.

Condividi su: