Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Odore nauseabondo e moria di pesci nel fiume a Bomporto

da | Lug 5, 2018 | In Primo Piano, Bomporto | 0 commenti

Odore nauseabondo e moria di pesci nel fiume a Bomporto. E’ l’effetto del temporale che, come accadde qualche settimana fa, è caduto su Modena e dintorni. Anche martedì sera un grosso temporale ha colpito la città, e i suoi effetti si sono visti… in provincia.

A notarlo sono stati alcuni agricoltori che si sono trovati a che fare con un odore nauseabondo proveniente dall’acqua che arriva sui loro terreni attraverso il siema di canali che copre tutta la zona.

Nel fiume Panaro, poi, sono stati avvistati diversi pesci morti, causa probabilissima dell’odore. Anche se a guardare bene l’acqua non promette nulla di buono.

A quanto pare nel Naviglio quando piove su Modena arriva acqua non depurata. Quell’acqua si riversa nel fiume Panaro e poi in tutti i canali. Perchè non viene depurata? Forse perchè piovendo è troppa in quantità e il depuratore viene scavalcato per non intasarlo o affaticarlo? Fatto sta che l’odore è pesante e i pesci morti si contano a decine.
La situazione dura un paio di giorni, poi defluisce a mare. Ma intanto bisogna irrigare i campi con quell’acqua lì, con il caldo che fa non si può saltare un giorno. E nessuno avvisa.

Condividi su: