Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una “Sinfonia di soccorsi” per ricordare la strage del 2 agosto

da | Lug 24, 2018 | Finale Emilia, Concordia, Medolla | 0 commenti

Dieci attori non protagonisti daranno voce alle lettere, ai telegrammi, ai biglietti che il sindaco di Bologna Renato Zangheri ricevette nei giorni immediatamente successivi alla strage del 2 agosto 1980.

Si chiama “Sinfonia di soccorsi” ed è il nuovo evento di Cantiere 2 agosto dell’Assemblea legislativa, voluto dalla presidente Simonetta Saliera e ideato dal regista teatrale Matteo Belli e dalla storica Cinzia Venturoli, per ricordare la strage fascista alla stazione di Bologna che costò la vita a 85 persone.

Lo spettacolo, con gli attori che leggeranno dalle impalcature i documenti dell’epoca, andrà in scena la sera di mercoledì 1 agosto alle 21.15 nello spazio antistante l’Assemblea Legislativa in viale Aldo Moro a Bologna.

La “Sinfonia” nasce da una ricerca nell’archivio storico comunale di Bologna della storica Cinzia Venturoli. “L’Archivio – spiega Venturoli – non è un luogo buio e polveroso. Dentro ci sono tante storie, basta interrogarle. La prima parte, molto emozionante, è stata di ricerca. Quest’anno abbiamo scelto le storie di chi fu da subito vicino alla città e alle vittime, che abbiamo raccontato l’anno scorso”.

Tanti gli appuntamenti in programma. Il primo è lunedì 30 luglio, alle ore 19, nell’arena Fico Eatalyworld, a Bologna, dove cinque narratori interpreteranno la vita di cinque vittime. La giornata clou è mercoledì 1 agosto con l’evento in Assemblea Legislativa alle ore 21.15. Sempre mercoledì 1 agosto andrà in onda su Rai Storia, alle ore 22.10, il docufilm “Narrazione di una strage”, che sarà proiettato giovedì 2 agosto, in piazza Maggiore, dopo il tradizionale “Concerto del 2 agosto” con l’Orchestra Toscanini, alle ore 22.30 circa.

Tutti i documenti sono raccolti in un volume curato dall’Assemblea, dal titolo La solidarietà e il dolore del mondo al sindaco Zangheri. La sera del primo agosto sarà distribuito gratis in 600 copie al pubblico della Sinfonia.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: