Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tassa rifiuti, Aimag: “È cambiato il metodo di calcolo” – Richiesta di rettifica

da | Lug 28, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, Medolla, San Prospero | 0 commenti

MIRANDOLA, MEDOLLA, SAN PROSPERO – Ai sensi della legge n. 47 del 1948 (art. 8), Legge sulla stampa e della legge n. 69 del 1963 (art. 2), istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, riceviamo e pubblichiamo questa richiesta di rettifica da parte di Aimag in merito agli articoli Tari, è arrivata la stangata. In bolletta aumenti del 40%Bollette del rusco in arrivo a Mirandola, Medolla e San Prospero: sarà una batosta?:

Aimag, a fronte degli articoli usciti su questo giornale sul tema della bolletta rifiuti, intende rettificare le informazioni errate che sono circolate.
In merito alle tariffe è semplicistico confrontare gli importi dello scorso anno con quelli attuali parlando di un generico aumento per tutti: è cambiato il metodo di calcolo, non più basato sulle superfici degli edifici, ma sul criterio – più equo – della produzione di rifiuti, con questo metodo ci sono cittadini che hanno ottenuto un risparmio ed altri un aumento. Questa è la realtà, nessuna generica “stangata”dunque, ma solo risparmi o aumenti economici in ragione di un nuovo metodo. Il confronto con l’anno precedente varia dunque a seconda dei casi è va eventualmente approfondito guardando i dati specifici: la superficie che si prendeva a riferimento l’anno scorso, la composizione del nucleo familiare, ecc.
Ricordiamo che in fattura sono esposti in maniera trasparente gli svuotamenti dei contenitori per tipologia e date di conferimento quindi è possibile verificare, per ciascuno, la propria posizione.
Teniamo inoltre a precisare che il costo del contenitore sanitario è abbattuto del 90% (quindi un euro e qualche centesimo a seconda del comune) rispetto al contenitore dell’indifferenziato, la “leggenda” che il costo sia 13 euro nasce dall’aver scambiato, sulla fattura, il costo del contenitore con il dato tecnico del peso specifico. Invitiamo per avere informazioni corrette e risolvere dubbi rispetto alla lettura delle bollette a rivolgersi al Numero Verde AIMAG, con chiamata gratuita.
Teniamo infine a ricordare che le tariffe di AIMAG sono fra le più basse della Regione Emilia Romagna pur avendo attivato un servizio di raccolta domiciliare e a fronte di risultati eccezionali nella raccolta differenziata, con una percentuale che nei comuni citati arriva al 90%, creando un valore ambientale che pochi territori possono vantare.

Condividi su: