Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Torna Modena Motor Gallery, il 22 e 23 settembre nel segno di Carlo Abarth ed Enzo Ferrari

da | Lug 29, 2018 | Sport e Motori | 0 commenti

Modena Motor Gallery, la rassegna dedicata al vintage ed heritage meccanico italiano, è ai nastri di partenza della sua sesta edizione, che si volgerà presso i padiglioni di ModenaFiere il 22 e 23 settembre prossimi.

Questa edizione di Modena Motor Gallery sarà dedicata a due figure fondamentali dell’automobilismo italiano: Carlo Abarth, del quale ricorrono i 110 anni dalla nascita avvenuta a Vienna, il cui percorso come pilota e preparatore ha avuto epicentro nell’Alto Adige italiano ed Enzo Ferrari, nei 120 anni dalla nascita avvenuta a Modena nella Casa officina di Via Paolo Ferrari, che oggi ospita il MEF, uno tra i musei di culto dedicati all’automobile.

Intorno a questi personaggi, Modena Motor Gallery ha costruito una mostra mercato con oltre 350 espositori. Saranno presenti i maggiori musei del settore, gli auto e moto club, i commercianti e i saloni specializzati, i dealer, ricambisti e editori tecnici, ci saranno poi cimeli ed automobilia per tutti.

Per celebrare il Drake e il grande Abarth è stato ideato un progetto espositivo che unisce la più avanzata tecnologia multimediale, per mostrare filmati e interviste dedicate al mondo e all’entourage di Enzo Ferrari: l’Ing. Mauro Forghieri, il capo meccanico Giulio Borsari, l’addetto stampa Franco Gozzi, il figlio Piero Ferrari, il cappellano della F1 don Sergio Mantovani, il barbiere Antonio, il ristoratore Lauro, l’autista Dino Tagliazucchi, il carrozziere Oscar Scaglietti, i piloti René Arnoux e Niki Lauda, Mario Righini, Dino Maucci e altri. Il materiale è proveniente dalla Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari.

In più saranno esposte le fotografie originali e mai viste prima d’ora che riguardano la vita di Enzo Ferrari, messe a disposizione in esclusiva dalla famiglia Panini e due vetture uniche al mondo. Il giorno 22 la Auto Avio Costruzioni 815, prima creatura di Ferrari, datata 1940 di proprietà di Mario Righini e domenica 23 la Ferrari 195/212 Inter Vignale del 1951 del collezionista Umberto Camellini.

Per Abarth è stata pensata una rassegna che presenterà alcune tra le vetture più emblematiche dello Scorpione: le SportPrototipo, le compatte GranTurismo regine delle competizioni negli anni sessanta e settanta.

A fare da cornice alla rassegna un raduno dell’Associazione Scuderia Ferrari Club, che rappresenta tutti i club Ferrari sparsi nel mondo, che si concluderà con una serata di gala al MEF il 22 settembre. A ModenaFiere si terrà poi un raduno internazionale riservato ai collezionisti e possessori delle Autobianchi A112 Abarth.

L’appuntamento per tutti è sabato 22 e domenica 23 settembre a ModenaFiere.

Condividi su: