Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, domenica 23 settembre gran finale per Scarpe al centro

da | Ago 19, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Novi, Soliera, Carpi | 0 commenti

A Carpi, Novi e Soliera la raccolta si conclude ufficialmente venerdì 21 settembre (Crevalcore, Mirandola, San Possidonio, San Prospero e Concordia la chiudono il 15 settembre), ma ad oggi ha già superato l’obiettivo di raccogliere 10.000 scarpe da ginnastica usate o infradito in gomme.

Le scarpe da ginnastica ed infradito di gomma raccolte, infatti, saranno riciclate e trasformate in pavimentazione antitrauma, che sarà collocata in una nuova area giochi per bambini nel comune marchigiano. Un’operazione resa possibile grazie alla collaborazione di ESO Società Benefit, che grazie al progetto esosport trasformerà il materiale raccolto in pavimentazione antitrauma.

“Le tue scarpe al centro”, il progetto di economia circolare sostenuto dai comuni dell’Area Nord per ridurre i rifiuti in discarica ed aiutare il Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma del 2016, è in dirittura d’arrivo e per festeggiare il successo dell’iniziativa domenica 23 settembre, alle ore 17, a Mirandola si terrà una festa nell’area del palasport con animazioni, un’esibizione a tema con le pattinatrici della Polisportiva Pico e un concorso musicale con alcune band locali.

La festa è parte della terza edizione di Verde VIVO, manifestazione dedicata ad ambiente, benessere, stili di vita, sostenibilità che si terrà appunto il 23 settembre dalle ore 10 alle 19.

Questo progetto coinvolge l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente e la rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia-Romagna ed è sostenuto da sette enti di gestione dei rifiuti territoriali e 49 Comuni dell’Emilia-Romagna.

Info: www.unioneareanord.mo.it alla voce “Le tue scarpe al centro”; CEAS “La Raganella”, cea.laraganella@unioneareanord.mo.it, 0535/29724, 0535/29713.

 

Condividi su: