Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, quasi due milioni di euro per lavori pubblici e manutenzioni

da | Ago 7, 2018 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

In arrivo a Mirandola 1.900.000 euro destinati prevalentemente a lavori pubblici e interventi straordinari di manutenzione in tutto il territorio comunale. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione comunale a seguito della delibera varata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

“La maggioranza – spiega la nota del Comune – ha approvato una variazione al bilancio di previsione dell’anno 2018, con la quale sono finanziati impegni e lavori che la Giunta comunale ha discusso con i cittadini nelle settimane e nei mesi scorsi”.

E ancora la nota spiega che:

Le risorse derivano dal trasferimento, da parte dello Stato, del contributo compensativo riconosciuto per l’esenzione Imu sugli immobili inagibili, confermato anche per l’anno 2018.

Le priorità individuate dall’Amministrazione comunale sono: la realizzazione del piano del traffico, per aumentare la sicurezza e la “mobilità dolce”; il piano delle ciclabili; interventi di riqualificazione in centro storico; il piano delle manutenzioni su strade, aree verdi e strutture della città; il piano della sicurezza. Nel dettaglio, 350.000 euro serviranno ad estendere la pubblica illuminazione (da San Martino Spino, a Gavello, Quarantoli, Mortizzuolo, Mirandola centro urbano); 231.000 euro per integrare i lavori del Centro nuoto; 365.000 euro per la manutenzione straordinaria delle piste ciclabili di San Martino Spino, Gavello, Tramuschio, Quarantoli e Mirandola; 120.000 euro per la manutenzione ordinaria delle piste ciclabili; 155.000 euro per la manutenzione straordinaria di alcune vie del centro storico che hanno completato la fase di “ricostruzione” e in cui è necessario migliorare la fruizione e la qualità urbana (marciapiedi, strisce pedonali, parcheggi, segnaletica orizzontale e verticale, arredi urbani…); 100.000 euro per lavori di adeguamento del Centro sociale polivalente di San Martino Spino alla normativa antincendio; 50.000 euro per un contributo da erogare ai commercianti del centro storico quale misura per alleviare il disagio durante i cantieri dei lavori pubblici; 15.000 euro invece si sommano ai 40.000 euro già stanziati e relativi al secondo bando sicurezza per le abitazioni private, consentendo così dare risposta a tutte le richieste pervenute.

“Questi importanti impegni – ha dichiarato l’assessora a Bilancio e Tributi Milena Gavioli – sono stati approvati soltanto dalla maggioranza; la minoranza “compatta” (Forza Italia, Lega Nord e Movimento 5 Stelle) ha votato contro. Per i consiglieri di minoranza, evidentemente, la manutenzione delle strade e delle ciclabili in tutto il territorio comunale, comprese le frazioni, gli interventi straordinari sulle strutture del Comune e la risposta, attraverso misure straordinarie, a sollecitazioni dei cittadini o categorie come per i bandi sicurezza o il contributo ai commercianti, non sono importanti. Questi interventi verranno realizzati grazie al voto favorevole dei consiglieri Pd e de I Mirandolesi: questi sono i fatti che contano”.

Condividi su: