Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ospedale Mirandola, Commissione Sanità: “Previsti 130 posti”

da | Ago 10, 2018 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

MIRANDOLA – Lunedì 6 agosto si è riunita la Commissione Sanità dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord su richiesta di Forza Italia per discutere dei posti letto assegnati all’ospedale Santa Maria Bianca. Lo rende noto un comunicato dell’Unione che fa il punto anche sulla situazione, come era stato chiesto durante l’approvazione qualche giorno fa dei Piani di Zona.

“All’unanimità – spiega nella nota la presidente della Commissione Consiglia Dragonetti – la Commissione ha espresso parere favorevole al consolidamento della situazione prevista nella Conferenza Territoriale Socio Sanitaria del 2015 ed all’aggiunta di otto posti letto”.

Questa la dotazione dei posti letto deliberata e di cui riferisce la nota:

Al Santa Maria Bianca devono essere previsti 130 posti letto di degenza ai quali si affiancano già dieci culle per il nido, 13 letti di dialisi, sei letti di ‘osservazione breve intensiva’, otto posti di chirurgia ambulatoriale, 23 posti di lungoassistenza a gestione territoriale nell’ambito della casa della salute che verrà ospitata nei locali del Corpo 2 e 20 posti previsti a Finale Emilia per l’OsCo.

La Commissione ha chiesto che il rafforzamento inizi dalle aree più in sofferenza in termini di tasso di occupazione degli attuali posti letto, quali la medicina generale, la lungodegenza e la riabilitazione. Queste aree sono tra quelle menzionate nelle linee guida regionali per i nuovi Piani di Zona come realtà da rafforzare ed implementare maggiormente. Nelle prossime settimane – annuncia la nota – sarà convocato un incontro con l’Ausl di Modena ed entro fine settembre il documento tornerà in Consiglio dell’Unione per l’approvazione definitiva.

“Un’agenda fitta – conclude Dragonetti – per rendere operativi nel più breve tempo possibile gli otto posti letto aggiuntivi richiesti. Il passaggio fatto all’unanimità dalla Commissione è un segnale importantissimo e tangibile”.

Alla Commissione hanno partecipato anche circa sessanta persone, tra le quali anche alcune del Comitato “Salviamo l’Ospedale della Bassa”.

Il punto è la salvaguardia del numero dei posti letto, come già i consiglieri Antonio Platis e Mauro Neri di Forza Italia avevano fatto notare proprio all’indomani dell’approvazione dei Piani di Zona, quando avevano lamentato il pasticcio consumatosi nella seduta del Consiglio dell’Unione.

Sulle polemiche è poi intervenuta anche Consiglia Dragonetti, con una sua nota:

La percezione dei buoni Servizi sociosanitari erogati in Area Nord è fortemente e costantemente inficiata dal fattore posti letto. Per quanto riguarda l’Ospedale abbiamo lavorato e lavoreremo per aumentare e qualificare i servizi proposti ai cittadini, al consolidamento del punto nascita, alla strutturazione dell’organico del Pronto Soccorso, alla rimodulazione di Cardiologia dandone una identità precisa, all’aumento dei posti letto per quanto riguarda la riabilitazione, all’attivazione in breve tempo di posti letto per dimissioni protette (ancora prima di avere l’Osco) per agevolare le situazioni familiari più fragili, per accompagnare i pazienti verso il ritorno in famiglia e aumentare l’uso appropriato dei posti letto nell’area medica. Inoltre entro l’anno si dovranno approvare i progetti per la Casa della salute, l’Osco e l’Hospice. Il nostro impegno è reale, fattivo proprio per consolidare il presidio ospedaliero a Mirandola e per aumentarne servizi e qualità. Altri fanno solo proposte demagogiche irrealizzabili.

LEGGI ANCHE:

Mirandola, Platis e Neri (Fi): “L’Ausl cambia ancora il numero di posti letto”

“Dopo il terremoto tolti posti letto e disattese le promesse sull’ospedale di Mirandola”

Condividi su: