Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Zanzare, il Comune di Finale corre ai ripari

da | Ago 17, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Prima le poche righe del sindaco Palazzi replicate sui profili social del primo cittadino e del Comune, poi finalmente il comunicato – sempre via social – che informa in maniera più puntuale su quanto sta facendo l’Amministrazione nella lotta alle zanzare, anche dopo la sollecitazione della Consulta di Massa Finalese.

Ecco allora nella tarda serata di giovedì 16 agosto il testo a firma del vicesindaco Lorenzo Bigi:

Continuano, a cadenza quindicinale, i trattamenti larvicidi nelle caditoie stradali delle aree pubbliche nei nove Comuni dell’Unione, tramite il servizio affidato in appalto alla Ditta Cooplar, ora al terzo turno di trattamenti anti-larvali che proseguiranno fino al 30 settembre. A questi, considerato anche la circolazione del Virus West Nile, si sono aggiunti interventi di tipo straordinario con adulticidi la cui azione è di tipo preventivo. A tal proposito il Comune di Finale Emilia, rispondendo alle linee guida della Regione Emilia Romagna, interviene con trattamenti straordinari nelle aree verdi ove si tengono iniziative in orari serali promosse dall’Amministrazione, come nel caso della rassegna An Ghin Go, organizzata nel giardino della biblioteca.

E’ previsto l’intervento in caso di feste private che annoverino il patrocinio dell’Amministra locale, come è successo per la Festa del Quartiere Ovest, e come si sarebbe fatto in occasione della Sagra dell’Anatra di Massa se gli organizzatori non avessero provveduto autonomamente.

L’impegno della parte pubblica (che copre circa il 40% dei tombini totali) ha una efficacia limitata se non coesiste con l’intervento dei privati, i quali sono chiamati a seguire alcune semplici ma utilissime regole:
Ø utilizzare ogni ¾ settimane gli antilarvali nei tombini e pozzetti, per trattare le raccolte d’acqua di piccole dimensioni;
Ø evitare il deposito di acqua stagnante;
Ø cambiare spesso l’acqua nelle ciotole degli animali domestici;
Ø tenere falciata l’erba.

Le pastiglie sono distribuite, in giorni ed orari di apertura al pubblico, dall’Ufficio Ambiente, via Monte Grappa 6 – Finale Emilia, e alla Delegazione di piazza Caduti per la Libertà – Massa Finalese.

E’ importante che tutti i cittadini seguano anche delle misure atte a prevenire la puntura di zanzara:
Ø usare repellenti avendo cura di spalmarli bene sulla pelle esposta;
Ø vestire con abiti di colore chiaro e possibilmente con maniche lunghe e copertura delle gambe;
Ø limitare l’uso di profumazioni.
In caso di sospetto contagio, è bene rivolgersi al proprio medico curante o al Punto di Primo Intervento, personale deputato a trattare adeguatamente l’aspetto sanitario.

LEGGI ANCHE

Condividi su: