Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Trovato per strada un cane con una tanica di plastica legata al collo

da | Set 9, 2018 | In Primo Piano, Novi, In primo piano | 0 commenti

ROVERETO SUL SECCHIA, NOVI – Un cagnolino di media taglia è stato visto l’altra notte correre spaventato lungo una strada alla periferia di Rovereto, frazione di Novi di Modena. Particolare inquietante, aveva una tanica di plastica, vuota e chiusa, legata al collo.

Il cagnolino, che correva in strada andando incontro alle automobili, è stato raccolto da una signora che, meritoriamente, se ne è presa cura e l’ha portato al canile a San Marino di Carpi. Ecco il suo racconto:

 Questa sera verso le 21 in fondo a Via Borelle – quasi al ponte – ci siamo imbattuti in questo cane, visibilmente disorientato che correva incontro alle auto che arrivavano, con una tanica attaccata al collo. Per togliere la tanica che era attaccata con catena ad un vecchio collare in cuoio molto stretto, abbiamo dovuto portarlo a casa e usare tenaglie. Il cane ora è qua, molto affettuoso e coccolone, ha mangiato e bevuto un sacco e sta seduto tranquillo davanti alla porta di casa, cerca di entrare ma non si scappare.
Qualcuno lo riconosce sa di chi è? Domattina andremo al canile nella speranza abbia il chip, e di ritrovare qualcuno a cui darlo.. anche se mi piacerebbe sapere perché una tanica al collo che gli impediva di bere e di muoversi!

Al canile, secondo quanto si apprende, si è proceduto alla visita dell’animale, che sta complessivamente bene dopo aver mangiato e bevuto, ed è stata effettuta la lettura del chip che ogni cane che ha un proprietario. E a quanto sembra anche il cagnolino della tanica ha un proprietario, che ora sarà contattato dalle forze dell’ordine perchè è stata presentata denuncia per maltrattamento di animali.

La spiegazione del fatto che si leghi una tanica ingombrante al collo di un animale potrebbe essere innocua, magari è un collare elisabettiano alla buona, fatto per impedire all’animale di mordersi o muoversi e farsi male da solo, come quei collari ingombranti che di solito i veterinari mettono agli animali che non devono toccare con al bocca le ferite.
Ma il cagnolino trovato per strada non presentava ferite, era in salute a parte un po’ di fame e di sete. E, comunque, perchè lasciarlo girare in libertà, mettendo in pericolo se stesso e gli automobilisti? E’ scappato o è stato abbandonato? L’ipotesi, da brividi, è che il cagnolino sia stato abbandonato e sia stato messo in condizioni di non potere nè mangiare nè bere e quindi morire di fame e sete.

Condividi su: