Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cavezzo, il Consiglio comunale approva la proposta per il progetto del fiume Secchia

da | Set 22, 2018 | Cavezzo | 0 commenti

Via libera dal Consiglio comunale di Cavezzo la proposta d’istituzione di un paesaggio naturale e seminaturale protetto del medio e basso corso del fiume Secchia. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione comunale.

Nel corso della seduta del 19 settembre – informa la nota – “si è ricordato che quest’ultimo progetto dovrebbe interessare diversi aspetti legati al fiume, tra cui sicurezza idraulica, fruizione del Secchia, urbanizzazione delle
infrastrutture, agricoltura. In base alla proposta, il progetto sarà gestito da Parchi Emilia Centrale”.

“Il progetto – spiega il vicesindaco Flavio Lodi – vede la luce dopo un percorso di oltre dieci anni. Inizialmente nato con un’idea di parco naturale, le difficoltà ed i confronti con i portatori d’interesse hanno ridotto la portata del piano. Il progetto coinvolge tutti i comuni rivieraschi del Secchia delle province di Modena e Reggio Emilia, nonché le province stesse. È un piano di ampio respiro e consente di andare, oltre ai semplici proclami di rito, alla realizzazione di una rete d’istituzioni con al centro il fiume Secchia, una realtà complessa ed articolata che trova finalmente un tavolo condiviso”.

Inoltre, nel corso del Consiglio comunale sono stati approvati l’affidamento della riscossione coattiva alla società
Riscossione Sicilia, l’accordo tra Regione, Unione Comuni Modenesi Area Nord e Comuni della Bassa modenese per lo sviluppo dell’Unione e le linee d’indirizzo per la gestione degl’impianti sportivi di proprietà del Comune di Cavezzo.

LEGGI ANCHE:

Fiume Secchia, da Cavezzo l’idea: i Comuni rivieraschi in rete per nuovi progetti

In copertina una foto di repertorio

Condividi su: