Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, il 15 settembre riapre la scuola media Frassoni

da | Set 1, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia, Ricostruzione | 0 commenti

FINALE EMILIA – Sabato 15 settembre, alle ore 10.30, l’inaugurazione della scuola media Frassoni di Finale, finita al centro dell’inchiesta sul cemento depotenziato che ipotizzava l‘uso di materiale di scarsa qualità nella ricostruzione post sisma.

Lo scorso 10 marzo era arrivato il via libera dal Tribunale di Modena che aveva dato validità alla perizia tecnica, che aveva riconosciuto l’uso di calcestruzzo depotenziato. Per questo al Comune di Finale è stato riconosciuto un indennizzo di 9mila euro. La perizia, comunque, riconosce che sono stati rispettati tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’appalto.

A dare notizia dell’inaugurazione è il sindaco Sandro Palazzi che così scrive sui social:

Sono ormai passati due anni da quando le note vicende legate al cosiddetto “cemento depotenziato” hanno causato la mancata destinazione della struttura a funzione pubblica.
Finalmente, grazie ad un intenso lavoro tecnico, giuridico e ad una dedizione straordinaria, è ora possibile aprire la scuola e metterla a disposizione della comunità per lo svolgimento delle attività didattiche e culturali.
La nuova scuola è un’opera strategica, di fondamentale importanza, realizzata grazie al contributo delle Istituzioni ed alla grande solidarietà di tanti donatori, cui va il ringraziamento mio e della Giunta Comunale.
Il 15 settembre sarà una giornata di festa per la nostra Città, da condividere con tutti i cittadini, in modo da conferire maggior valore ad un momento che resterà nella storia di Finale Emilia.

E’ quindi con grande piacere invitiamo tutta la cittadinanza a presenziare alla cerimonia di inaugurazione.

La notizia arriva all’indomani del verbale di consegna, redatto lo scorso 30 agosto, dallo staff dei tecnici. In questo modo l’Amministrazione comunale ha attivato la ditta di pulizie, mentre la prossima settimana – ha annunciato il sindaco Palazzi – “quella dei traslochi in modo da poter utilizzare la scuola all’inizio dell’anno scolastico in piena efficienza e sicurezza”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Condividi su: