Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale Emilia, grande festa per l’inaugurazione della scuola media Frassoni – FOTO E VIDEO

da | Set 15, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE – L’abbraccio tra il Sandro Palazzi e il suo predecessore Fernando Ferioli e il lungo applauso da parte dei cittadini hanno scritto la parola fine alle polemiche e alle schermaglie che in questi anni hanno accompagnato la vicenda della scuola media Frassoni.

Con l’inaugurazione di sabato 15 settembre si volta finalmente pagina. Al taglio del nastro ha partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Scuola e Formazione, Patrizio Bianchi. Da lunedì 17 settembre le nuove aule ospiteranno i ragazzi e le ragazze per un nuovo anno scolastico.

In tanti hanno affollato lo spazio antistante la scuola, anche se poi la pioggia ha costretto a spostare la cerimonia all’interno dell’edificio. Cosa che non ha affatto rovinato la festa così come la lieve scossa di terremoto che si è registrata attorno alle 10.

La scuola era finita al centro dell’inchiesta sul cemento depotenziato che ipotizzava l‘uso di materiale di scarsa qualità nella ricostruzione post sisma. Lo scorso 10 marzo era arrivato il via libera dal Tribunale di Modena che aveva dato validità alla perizia tecnica, che aveva riconosciuto l’uso di calcestruzzo depotenziato. Per questo al Comune di Finale è stato riconosciuto un indennizzo di 9mila euro. La perizia, comunque, riconosce che sono stati rispettati tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’appalto.

L’intervento post sisma sulla scuola “Frassoni” di Finale Emilia è stato finanziato dalla Regione e con risorse provenienti da donazioni, per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

Foto e video di Maurizio Goldoni

LEGGI ANCHE:

Condividi su: