Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giuseppe Molinari nuovo presidente della Camera di Commercio di Modena

da | Set 4, 2018 | Economia | 0 commenti

Martedì 4 settembre si è insediato il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Modena che nella sua prima riunione ha eletto il Presidente dell’ente camerale per il quinquennio 2018-2023. I 25 membri, in rappresentanza delle diverse componenti dell’economia provinciale, hanno eletto con voto unanime l’imprenditore modenese Giuseppe Molinari.

Il Consiglio si riunirà nuovamente il 19 settembre per l’elezione della Giunta, che provvederà successivamente a nominare al proprio interno il Vice Presidente.

Giuseppe Molinari, ingegnere, 56 anni, è socio e amministratore di Caffè Molinari s.p.a., storica azienda del settore della lavorazione, torrefazione e commercio di caffè. Rappresenta la sesta generazione di una famiglia di imprenditori modenesi la cui attività risale di generazione in generazione fino al lontano 1804.

“Ringrazio per la fiducia dimostrata – ha dichiarato il presidente Molinari ai consiglieri – e assumo il ruolo consapevole dell’importanza della funzione, in un momento delicato della vita istituzionale delle Camere di Commercio, in una fase economica ancora fragile e che necessita di ulteriori consolidamenti. E’ indispensabile quindi che la Camera di Commercio faccia investimenti incisivi per alimentare il volano dello sviluppo. La sfida è quella di individuare le giuste priorità, per intervenire con azioni di ampio respiro in modo da creare un effetto moltiplicatore con ricadute di lunga durata. Trasferimento tecnologico e innovazione, attrattività del territorio, internazionalizzazione, sicurezza e controllo del territorio, semplificazione e efficientamento delle procedure potranno in particolare rappresentare linee strategiche rispetto alle quali sviluppare programmi ed attività”.

“I migliori auguri di buon lavoro a Giuseppe Molinari, eletto oggi all’unanimità alla guida della Camera di Commercio di Modena”. Li ha rivolti al nuovo presidente dell’Ente camerale, a nome dell’Amministrazione comunale e provinciale, Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena e presidente della Provincia.

“Il mondo imprenditoriale modenese e tutto il territorio – prosegue Muzzarelli nel messaggio inviato a Molinari – hanno bisogno di una Camera di Commercio in grado di interpretare al meglio i nuovi bisogni delle imprese, per dare lavoro, per contribuire al loro rafforzamento e rilancio, sostenendole nelle sfide del futuro, a partire da competitività e internazionalizzazione. Stiamo vivendo una fase di profonda trasformazione, in cui Modena e l’Emilia Romagna restano ai vertici italiani. Per confermare e rafforzare successo e attrattività del “Made in Modena” – conclude Muzzarelli – confermiamo sin da ora la massima collaborazione per il raggiungimento di questi obiettivi”.

 

Condividi su: