Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Incendio di domenica alla centrale biomasse, “Dovuto a cause meccaniche”

da | Set 10, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Sono terminate questa notte dopo le 23 le operazioni di spegnimento e verifica dell’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di domenica presso la centrale elettrica a biomasse di Finale Emilia. Secondo i Vigili del fuoco “probabilmente per il surriscaldamento di un nastro trasportatore si era incendiato il materiale vegetale combustibile”.

L’incendio  – proseguono dal Comando dei pompieri  – è stato rapidamente domato. Le operazioni si sono poi prolungate per le accurate opere di verifica finalizzate ad evitare che braci o altro potessero intaccare i depositi di biomassa”.

E lunedì mattina dal Comue l’assessore all’Ambiente Gianluca Borgatti è andato in sopralluogo sul luogo dell’incendio

“Come amministrazione comunale abbiamo voluto verificare la situazione, e -spiega Borgatti –  insieme ad un tecnico dell’ufficio Ambiente mi sono recato sul posto per una verifica in presa diretta. Le maestranze della società ci hanno accolto e ci hanno accompagnati sul luogo dell’evento.
In questo caso non si sono incendiate le biomasse stoccate, ma ha preso fuoco, si pensa per ragioni di sfregamento con un cuscinetto, il nastro trasportatore che conduce la massa vegetale dal deposito all’impianto.
I vigili del fuoco subito allertati sono prontamente intervenuti e nel giro di poche ore l’evento è stato circoscritto e completamente risolto. Al momento l’attività dell’impianto è sospesa, ma sul luogo sono già operativi i tecnici per la sostituzione delle parti danneggiate.
Trattandosi di un piccolo evento dovuto a cause meccaniche come amministrazione comunale abbiamo deciso di non prendere ovviamente alcun provvedimento se non quello di continuare nella più assidua vigilanza per la tutela della salute dei cittadini del Comune di Finale Emilia”.
Non è la prima volta che diamo notizia di un incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia. Era già successo a luglio 2016 e a pochi mesi di distanza, a luglio 2017. L’ultimo caso a ottobre 2017:  sempre però, avevano preso fuoco le masse vegetali stipate in attesa di essere bruciate. Stavolta però a prendere fuoco è stato un macchinario interno.

Condividi su: