Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Insegnamento e apprendimento, percorso su DSA al via a Nonantola

da | Set 3, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Sono aperte fino a giovedì 13 settembre le iscrizioni – i posti sono limitati – per accedere al percorso formativo sul tema legato all’insegnamento a bambini e ragazzi dislessici.

Prosegue la collaborazione tra Biblioteca Comunale di Nonantola e Associazione Italiana Dislessia – sezione di Modena – per sostenere e promuovere la conoscenza degli strumenti compensativi e di supporto a bambini, ragazzi, adulti dislessici. Martedì 18 settembre prenderà il via “DSA APPRENDIMENTO E STRUMENTI INFORMATICI COMPENSATIVI”. Si tratta di un percorso di formazione (aggiornamento) composto da tre appuntamenti serali indirizzato specialmente ai volontari impegnati nelle attività di sostegno – aiuto compiti – che desiderano acquisire elementi utili per agevolare l’apprendimento, e l’accesso alla conoscenza,  diretto a bambini e ragazzi dislessici.

Gli incontri, condotti dalla d.ssa Carolina Tironi, formatrice AID, si terranno martedì 18, 25 settembre e martedì 2 ottobre dalle 19 alle 21 presso la biblioteca comunale di Nonantola in via Provinciale Ovest 57.

Programma:

Martedì 18 settembre: DSA e accesso al testo: come, quando e perché utilizzare il software specifico

Martedì 25 settembre: DSA e stili cognitivi. Approccio visivo non verbale e funzionalità delle mappe.

Martedì 2 Ottobre: DSA e matematica. Come comprendere le difficoltà legate all’area del calcolo e delle procedure attraverso strumenti compensativi

Informazioni più dettagliate su www.comune.nonantola.mo.it o presso la biblioteca di Nonantola

Info iscrizioni

La partecipazione agli incontri è gratuita ma occorre iscriversi presso la biblioteca di Nonantola ( per e- mail, telefono, di persona) entro e non oltre GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE.

Il numero dei posti disponibili è limitato e le iscrizioni verranno accolte e registrate in ordine di arrivo.

A chi avrà effettuato l’iscrizione in tempo utile verrà inviata conferma unitamente al materiale informativo necessario.

Per informazioni: biblioteca.nonantola@comune.nonantola.mo.it tel 059549700

Condividi su: