Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

SulPanaro sostiene i giovani pittori: sabato 15 e domenica 16 settembre c’è “Dipingendo qua e là”

da | Set 15, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Week end all’insegna dell’arte per la valorizzazione del territorio. Sabato 15 e domenica 16 settembre si rinnova a Massa Finalese l’appuntamento con l’estemporanea di pittura “Dipingendo qua e là”.

L’edizione 2018 si annuncia ricca di novità. Sarà assegnato il premio speciale “IdeAttiva” per l’opera che maggiormente rappresenterà i valori a cui si ispira l’associazione che organizza la manifestazione: volontariato, presenza sociale sul territorio, cultura e condivisione. Inoltre, al premio Giovani possono partecipare gli under 25.

Come da regolamento, i pittori avranno l’opportunità di esporre le loro opere di studio (fuori concorso, ovviamente) in favore del pubblico che li osserverà lavorare en plein-air. Per questo saranno messe a disposizione delle reti e delle postazioni di esposizione in piazza. Inoltre, sabato 15 settembre, dalle ore 11 alle 14, sarà aperto uno stand per gustare gnocchi fritti.

Artisti professionisti e dilettanti potranno mettere alla prova il proprio talento dipingendo scorsi suggestivi o caratteristici di Massa Finalese. Dalle ore 8.30 di sabato 15 e domenica 116 settembre, in piazza Caduti per la Libertà 3, è allestito il punto accoglienza nello spazio civico IdeAttiva per la timbratura delle tele e la consegna del pranzo al sacco.

Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 18.30 di sabato 15 o domenica 16 settembre e saranno poi esposte in mostra, sempre nello spazio civico IdeAttiva, dall’11 al 17 settembre e sottoposte al voto della giuria popolare, ovvero quanti visiteranno la mostra. La premiazione si terrà domenica 23 settembre alle ore 17.

Quest’anno fanno parte della giuria, che cambia ad ogni edizione, Maurizio Goldoni, fotografo, musicista e scrittore; Melissa Okyay, studentessa dell’Accademia del Design; Orianna Raguzzoni, docente dell’Istituto d’arte “A. Venturi” di Modena; Renato Reggiani, storico organizzatore del Concorso e Presidente della Giuria; Daniela Talassi, restauratrice ed esperta in tecniche artistiche; Rino Zapparoli: pittore ed incisore, riconosciuto artista.

Confermata la sezione Juniores per i bambini. I più piccoli si ritroveranno domenica 16 al mattino in piazza a dipingere vicino a Candido.

Organizzata da IdeAttiva in collaborazione con Athena Makes Ideas e con il patrocinio del Comune di Finale, la manifestazione ha il sostegno dei commercianti di Massa e delle aziende locali.

Anche la nostra testata sostiene l’iniziativa e assegnerà il premio Under 25.

Per info e iscrizioni: Barbara Anconelli, barbaraanconelli33839@gmail.com – 349 4764083; Giuliana Ghidoni, giuliana.ghidoni@libero.it – 349 23 27 939; Maria Paltrinieri, maria.paltrinieri@gmail.com – 388 92 47 257; Renato Reggiani, 331 10 46 607.

Condividi su: