Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Monza, Hamilton vince a casa Ferrari: Raikkonen secondo, Vettel quarto

da | Set 2, 2018 | Sport e Motori | 0 commenti

La prima fila ottenuta nelle qualifiche non è stata sufficiente alle Ferrari per sorridere anche in gara: il Gp d’Italia a Monza è stato infatti vinto da Lewis Hamilton davanti al ferrarista Kimi Raikkonen e al compagno di squadra della Mercedes Valtteri Bottas. Solo quarto l’altro ferrarista Sebastian Vettel: per lui un inizio pessimo, tanti rimpianti e la sensazione – certo non ancora la matematica – di avere perso proprio oggi il Mondiale.

Proprio un contatto con Hamilton (quest’ultimo incolpevole) dopo poche curve già nel primo giro, è costato carissimo a Vettel, che ha danneggiato il musetto e si è trovato di fatto a quel punto in ultima posizione, costretto a rincorrere per arrivare a punti, mentre gli altri prendevano il largo. Davanti la battaglia tra Raikkonen e Hamilton è stata a lungo interessante, anche per questioni di gomme, salvo poi vedere il britannico guadagnare secondi sino ad ottenere un vantaggio consistente per la vittoria perfetta.Il terzo posto di Bottas ha regalato altri punti alla Mercedes per il campionato costruttori, mentre Vettel è riuscito a strappare almeno il quarto posto all’ultimo giro, superando Verstappen.

Successo importantissimo per la prima guida della Mercedes, sia perché ottenuta in una gara in cui alla vigilia la prima fila Ferrari lasciava presagire un pomeriggio ben più livellato, sia perché gli permette di allungare ancora in classifica:

AL TRAGUARDO

  1. Lewis Hamilton (Mercedes)
  2. Kimi Raikkonen (Ferrari)
  3. Valtteri Bottas (Mercedes)
  4. Sebastian Vettel (Ferrari)
  5. Max Verstappen (Red Bull)
  6. Romain Grosjean (Haas)

CLASSIFICA PILOTI

  1. Lewis Hamilton (Mercedes) 256
  2. Sebastian Vettel (Ferrari) 226
  3. Kimi Raikkonen (Ferrari) 164
  4. Valtteri Bottas (Mercedes) 159
  5. Max Verstappen (Red Bull) 130
  6. Daniel Ricciardo (Red Bull) 118

CLASSIFICA COSTRUTTORI

  1. Mercedes 415
  2. Ferrari 390
  3. Red Bull 248

LEGGI ANCHE

Condividi su: