Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nelle biblioteche della Bassa i Miserabili di Victor Hugo

da | Set 23, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

Uno dei capolavori di Victor Hugo entra nelle biblioteche della Bassa per una serie di letture (ore 21, ingresso gratuito) a cura di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato. Dopo il debutto lo scorso 12 settembre a San Felice, il prossimo appuntamento con “I Miserabili” in biblioteca è a San Prospero (26 settembre). Seguiranno Concordia (10 ottobre), Medolla (24 ottobre), Finale Emilia (7 novembre), Cavezzo (21 novembre), Camposanto (28 novembre), San Possidonio (5 dicembre) e Mirandola (12 dicembre alle 18).

“Fino a quando si avranno sulla terra ignoranza e miseria, i libri come questo potranno essere utili”: questa frase, posta da Victor Hugo in esergo al suo capolavoro del 1862, si presta efficacemente a sintetizzare lo spirito e gli obiettivi che hanno portato i promotori di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato, a proporre proprio un ciclo di letture e musica ispirate da ‘I miserabili’ come uno dei progetti della seconda parte del 2018.

A partire dal celeberrimo romanzo dello scrittore francese, i cui testi sono stati adattati da Michele Mariniello, infatti, gli attori Manuela de Meo, Irma Ridolfini, Isacco Tognon e Paolo Zaccaria compiranno un vero e proprio percorso ideale, attraverso le vicende dei protagonisti, e fisico, nelle Biblioteche dei Comuni della Bassa modenese, per ricavarne un’idea di giustizia che abbia qualcosa da dire anche alla nostra contemporaneità, dai miserabili della Francia dell’Ottocento a quelli del nostro quotidiano, tra povertà, clandestinità e diritti negati. Gli interventi musicali saranno a cura di Francesca Neri, Isacco Tognon e Gabriele Vincenzi.

TiPì – Stagione di Teatro Partecipato il cui nome si rifà alla tenda dei nativi americani, il tepee appunto, e che come essa vuole essere casa per la comunità, e che è realizzato dall’associazione Nahìa con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il sostegno dei  Comuni dell’Area Nord e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Territoriale – continua dunque il percorso di riflessione già intrapreso nel 2017, e dedicato ai temi della giustizia e della legalità.

“L’idea di creare un ciclo di letture dedicato a ‘I Miserabili’ – dichiara Irma Ridolfini, coordinatrice di TiPì e presidente dell’associazione Nahìa – è nata da Michele Mariniello, uno dei drammaturghi del progetto TiPì, da sempre conoscitore e appassionato dell’opera, di cui ha curato l’adattamento per dar vita a questa iniziativa. Poter narrare a puntate il capolavoro di Hugo ci sembra un ottimo modo per trattare il tema della giustizia, al quale la seconda edizione di TiPì è dedicata, attraverso uno dei più bei romanzi di sempre; allo stesso tempo, questa iniziativa ci ha permesso di coinvolgere, per la prima volta, tutti e nove i comuni dell’Unione Area Nord, grazie alla preziosa collaborazione con il Sistema Bibliotecario Territoriale. È un risultato di cui siamo davvero felici, perché fa crescere il progetto in termini di diffusione sul territorio e accresce il numero delle realtà coinvolte.”

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a progetto.tp@gmail.com, contattare le biblioteche comunali o consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato.

Condividi su: