Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piccoli cavalieri e dame per giocare al Medioevo a Bambinopoli

da | Set 1, 2018 | Famiglie | 0 commenti

Piccoli cavalieri e dame, tra costumi, botteghe e antica cucina: la storia del trecento va in scena l’8 e il 9 settembre, in occasione della manifestazione Bambinopoli nella Rocca di Vignola. Quest’ultima, edificata su roccia calcarea a strapiombo sul fiume e disposta su cinque livelli, fu trasformata nel corso del tempo da roccaforte ad imponente residenza nobiliare, soprattutto dalla famiglia Grassoni e dai Contrari. In questa dimora storica, i più piccoli, veri protagonisti di questo viaggio nel passato, potranno rivivere il medioevo all’interno del simbolo culturale della città del modenese grazie alle numerose attività didattiche organizzate in collaborazione con le associazioni di rievocazione storica.

Nel corso dei due giorni, la suggestiva location crocevia di culture, ospiterà l’area dedicata a “Ieri”, all’interno della programmazione della manifestazione, che quest’anno ha scelto come tema: “Ieri, oggi, domani”. Il periodo storico ricostruito nei cortili esterni e nelle sue sale, è quello compreso tra il 1396 e il 1399, gli anni in cui il Castello fu strappato agli Estensi, antica dinastia italiana, da parte del condottiero Giovanni da Barbiano con l’aiuto di esponenti della famiglia Grassoni.

Nel fossato, all’esterno della costruzione, ad accogliere i piccoli visitatori ci saranno dei veri e propri accampamenti: dall’area didattica dedicata alla vestizione del cavaliere, a quella volta a ricostruire la vita quotidiana del castello, senza tralasciare la cucina medioevale con la preparazione di una bevanda antica. Nelle sale all’interno, invece, ampio spazio alla vita delle botteghe con la ricostruzione di una spezieria realmente esistita e un banco didattico sulla produzione del formaggio. Ad attendere i piccoli amanti degli animali, invece, un approfondimento sui rapaci: è proprio in questo periodo storico, infatti, che la falconeria riceve ampio slancio, diventando simbolo di nobiltà e potere.

Oltre all’area tematica dedicata alla storia, tanti i laboratori didattici per i più piccoli e gli approfondimenti indirizzati a genitori e insegnanti che animeranno il centro cittadino. Tra i temi trattati nel corso della due giorni: la relazione tra bambini e new media, l’importanza dell’educare all’aria aperta e il cyber bullismo. Un focus particolare sarà riservato anche all’integrazione dei bambini con disabilità, con un’area dedicata interamente a loro.

La manifestazione Bambinopoli è organizzata dall’associazione Vignola Grandi Idee con la collaborazione della società bolognese Vivaevents e il patrocinio dell’Università di Bologna.

Condividi su: