Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nella mattinata di martedì 4 settembre la prefetta Maria Patrizia Paba ha presieduto una riunione per esaminare la situazione di sicurezza delle infrastrutture del territorio provinciale di Modena con particolare riferimento al complesso della rete viaria, dei ponti e dei viadotti.

Presenti, insieme a numerosi Sindaci della provincia, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, i referenti della Società Autostrade per l’Italia, del Compartimento ANAS di Bologna, di R.F.I.-Rete Ferroviaria Italiana, della Provincia di Modena, come rende noto un comunicato della Prefettura.

L’ANAS, la Società Autostrade e R.F.I.-Rete Ferroviaria Italiana hanno illustrato – spiega la nota – la situazione dello stato manutentivo delle opere – ponti, viadotti e cavalcavia – evidenziando il sistema ed i modelli in cui si articola l’attività di sorveglianza, di ispezione e di controllo, dai cui esiti vengono tratte le indicazioni per le necessarie attività di manutenzione.

Per quanto riguarda la rete delle strade gestite dalla Provincia di Modena e dai Comuni, sono stati comunicati gli esiti del monitoraggio sui ponti e viadotti.

Dalle indicazioni fornite, conclude la nota, non sono emerse criticità. È stato tuttavia sottolineato come occorra sostenere con adeguate risorse la programmazione della manutenzione, così come gli approfondimenti tecnici e gli interventi che si renderanno necessari per mantenere una condizione di sicurezza.

La Prefetta ha assunto l’impegno di rappresentare in chiave unitaria le esigenze della provincia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Presidenza del Consiglio, stabilendo altresì un costante aggiornamento e una circolarità di informazioni fra le Amministrazioni statali e locali e gli Enti interessati nell’ambito dell’Osservatorio sulla viabilità stradale.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: