Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Scuola, nel Modenese sempre più numerose le classi ghetto per gli stranieri

da | Set 13, 2018 | In Primo Piano, Scuola | 0 commenti

Saranno quasi 550mila gli alunni che il 17 settembre rientreranno nelle oltre 25mila classi dell’Emilia-Romagna. Ad accoglierli, più di 56mila docenti e quasi 15mila tra collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici. Nei dati diffusi dall’Ufficio scolastico regionale e presentati dal suo direttore, Stefano Versari, emerge in un quadro di sostanziale stabilità degli studenti (+0,02% rispetto allo scorso anno) una crescita di quelli con cittadinanza non italiana: 95.703 pari al 17,4%, lo scorso anno  ricorda l’Ansa –  erano il 16,8%. Per quanto riguarda le immissioni in ruolo, queste sono state ‘solo’ 1.583, ben 3mila in meno rispetto al contingente assegnato alla Regione, con difficoltà nel reclutamento soprattutto per le materie scientifiche: “Quei pochi che seguono lauree scientifiche – ha detto Versari – hanno altre opportunità professionali. Per gli insegnanti di matematica, ad esempio, stiamo raschiando il fondo del barile. E non in un senso valutativo dei docenti, ma nel senso che non ci sono più”.

C’è poi una questione che riguarda la presenza degli studenti stranieri, che come detto è in aumento. Infatti, aumentano in contemporanea anche le cosiddette classi ghetto, dove spiega il provveditore regionale Stefano Versari. Eppure lo stesso numero uno dell’Usr,osssreva l’agenzia Dire, solleva il problema delle classi con molti alunni stranieri. Soprattutto nelle città e nei grossi centri in alcune zone “si arriva al 50% e anche al 60% per classe. Questo non va bene, ma è un problema di politiche abitative”.  Il tetto previsto, lo ricordiamo, sarebbe del 30% per classe.

I ‘ghetti’ a scuola sono insomma il frutto di enclave etniche che si creano nelle città a causa della distribuzione degli appartamenti Erp o dell’andamento del mercato degli affitti. Ma la “formazione di gruppi monoculturali non è utile per nessuno, anzi è dannosa”, sottolinea Versari.

Gli alunni stranieri sono complessivamente nell’anno scolastico 2018-2019 al via lunedì prossimo 95.703, il 17,4% della popolazione scolastica. Le classi in deroga al limite del 30% degli studenti stranieri sono ben 3.447, ci cui 1.624 nella scuola elementare. Il record delle classi in deroga è a Modena, che ne ha 829: un numero davvero elevato se pensiamo che Bologna, seconda in questa graduatoria ma con una popolazione ben più elevata, ne conta 709.

 

Condividi su: