Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dopo il sisma 2012 Gavello di Bondeno ritrova la chiesa di Sant’Antonio da Padova

da | Set 23, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

Riapre il luogo di culto e viene restituita alla comunità la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova di Gavello, località di Bondeno (Fe), lesionata dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

Dopo importanti lavori di consolidamento e restauro, la chiesa dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio torna definitivamente disponibile, con la celebrazione di una messa di ringraziamento, domenica pomeriggio, presieduta dall’arcivescovo di Ferrara e Comacchio, monsignor Giancarlo Perego; al termine, l’illustrazione nel dettaglio dei lavori di ripristino dell’edificio religioso. Alla cerimonia partecipa anche il commissario alla Ricostruzione e presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

L’intervento di ristrutturazione, per un costo di oltre 406 mila euro, è stato finanziato attraverso il Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali del Commissario, con un contributo della Regione di 354 mila euro a cui si è aggiunto un co-finanziamento di oltre 52 mila euro.

L’opera di rafforzamento locale della chiesa Sant’Antonio da Padova ha riguardato il consolidamento di parti delle murature, degli archi, delle volte, di cerchiatura delle colonne nonché la copertura, con il rifacimento del cordolo, l’inserimento di doppio tavolato e l’attacco dei pinnacoli.

La costruzione originale risale al 1659, mentre l’attuale chiesa parrocchiale è stata costruita nel 1936: si tratta di una struttura dalle linee formali romaniche. Al suo interno sono conservate due tele di Mario Capuzzo.

Condividi su: