Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera, martedì 25 settembre nuovo intervento contro le zanzare

da | Set 23, 2018 | Soliera | 0 commenti

SOLIERA – Nuovo intervento contro le zanzare a Soliera. Dopo quello del 17 settembre scorso, il prossimo è previsto per martedì 25 settembre, dalle 17 in poi. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione comunale che precisa:

Il contrasto alle zanzare, amplificato nell’ultimo mese dalle elevate temperature e dai casi di persone che hanno contratto il West Nile Virus, è stato uno dei punti fermi dell’azione del Comune di Soliera nel corso dell’estate appena trascorsa. E continua ad esserlo con trattamenti straordinari effettuati anche nel mese di settembre.

Ma trattamenti specifici sono stati compiuti già il 31 luglio e il 28 agosto scorsi, mentre in primavera il sindaco Roberto Solomita ha diramato la consueta ordinanza con le linee di condotta per i privati in termini di prevenzione e contrasto ai fastidiosi insetti.

Le aree interessate dai trattamenti estivi sono state l’area intorno ad Habitat in via Berlinguer, il parco della Resistenza, il parco Campori, il parchetto del Monumento di fronte al Nuovo Cinema Teatro Italia, il parco Marianela di Limidi e i tre cimiteri di Soliera, Limidi e Sozzigalli.

Gli interventi di settembre, compreso il prossimo, riguardano invece le aree nei pressi degli edifici scolastici del territorio comunale. Le strutture interessate dal trattamento sono state e saranno le Elementari e le Medie di via Caduti di Nassiriya (e il modulo di via Roma), la scuola materna di via Muratori, le Elementari di Limidi e di Sozzigalli, il Nido Roncaglia-Arcobaleno di via Donatori di Sangue 45, la Materna Bixio di via Gambisa, e il Nido Grillo Parlante di via Papotti a Limidi. Il prodotto utilizzato è naturale, totalmente innocuo per persone, piante e animali, e non richiede l’interdizione delle aree ai frequentatori. Essendo un prodotto a base di aglio, nel corso degli interventi e successivamente se ne percepisce l’odore nelle zone interessate ai trattamenti.

Inoltre, su indicazione del Servizio Sanitario Regionale, il sindaco Solomita ha ordinato trattamenti a base di piretro, a cadenza settimanale, nel periodo che va dal 30 agosto scorso al 30 settembre, ai gestori di centri civici, aree verdi che ospitano eventi, ritrovi di persone sensibili (ultrasessantenni) e strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Resta vivo l’obbligo per i privati – conclude la nota – di proseguire nella lotta agli insetti secondo le linee guida regionali che prevedono di eliminare tutti i ristagni d’acqua, di trattare con prodotti antilarvali le caditoie e i ristagni non eliminabili, di dotare le strutture di zanzariere, di proteggere i bambini con l’utilizzo di bruciatori/diffusori di citronella o altri prodotti distribuiti in commercio.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Ambiente Comune di Soliera 059.569515.

Condividi su: