Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Da “The Barber”, barba e capelli come una volta

da | Set 26, 2018 | Expo | 0 commenti

Un negozio che richiama lo stile delle barberie dell’America degli anni ’50 e ’60, con mobili realizzati dalle sapienti mani degli artigiani modenesi.
Alle pareti quadri e ricordi di viaggio. Un ambiente dove gli uomini possono andare per farsi barba e capelli in completo relax, come accadeva una volta, ma con il comfort di una moderna spa.

E’ un vero e proprio “tuffo nel passato” quello che il negozio “The Barber” in via Galilei 220/B a Modena offre ai suoi clienti. Il titolare, Mario Stefanelli, 44 anni, si può dire che sia nato con le forbici in mano. “A 14 anni – racconta – al mattino andavo a scuola e nel pomeriggio mia madre mi mandava a fare il garzone in una barberia. Finite le medie, ho frequentato la scuola di parrucchiere, imparando anche a fare la barba esercitandomi con un palloncino, poi a 18 anni ho aperto il negozio. Inizialmente ero da solo, poi dopo un anno e mezzo ho assunto un ragazzo di 22 anni, proveniente dal Sud Italia, che aveva iniziato la sua carriera da garzone, come avevo fatto io”.

In un primo tempo Mario e il suo staff avevano anche clienti donne, poi due anni e mezzo fa ha deciso di riaprire l’attività come barberia solo per uomo. Una scelta che li ha premiati ottenendo un ottimo riscontro. “Ai clienti – spiega Mario – piace molto essere coccolati e rilassarsi in un ambiente che richiama lo stile delle barberie americane degli anni ’50 e ’60, con musica in sottofondo di quei tempi, sorseggiando un drink e un caffè. Qui non abbiamo giornali e riviste, perché il mio negozio è la rivista. Coccoliamo i clienti come in una spa. Indossiamo il camice bianco, proprio come nelle barberie del passato. Usiamo i panni caldi e freddi per la barba e i prodotti impiegati sono quasi tutti italiani. Per quanto riguarda i capelli, realizziamo anche tagli sfumati e degli anni ’50 e ’60, che solitamente i parrucchieri non fanno”.

Il target di clienti è molto vario, dal ragazzino, all’uomo un po’ più agé. La maggior parte sono residenti a Modena, ma molti vengono anche da fuori. Gente comune e personaggi conosciuti, in particolare sportivi. Al momento i barbieri sono 4, tutti uomini, ma il titolare Mario non esclude, in futuro, di assumere una donna, come accade già in altre parti del mondo.

In realtà, una donna in negozio c’è, è Valentina, moglie di Mario che accoglie i clienti, fissa gli appuntamenti e si occupa delle cassa.

Le idee per coccolare i clienti del “The Barber” non si fermano e il titolare Mario continua a guardare al futuro, con un occhio al…passato! Nei prossimi mesi ci saranno due giorni alla settimana in cui i clienti, durante la rasatura o il taglio dei capelli, potranno ascoltare musica dal vivo e, probabilmente il sabato, sarà disponibile anche il servizio di lustrascarpe.

Info: 059 292 9821, pagina FaceBook: The Barber Modena

Condividi su: