Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Hai un cane? Prendi il “patentino”

da | Set 4, 2018 | Concordia | 0 commenti

Un corso gratuito per chi un cane lo ha già e per chi vorrebbe adottarne uno. Perché una corretta informazione permette di evitare errori comuni e di tenere un comportamento appropriato nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e di chi ci circonda, salvaguardando sia i diritti degli animali che la salute e l’incolumità pubblica. Il percorso, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Veterinari di Modena e giunto alla sua sesta edizione, prevede quattro giornate di lezione con personale esperto dell’Ordine e dell’Azienda USL.

Tra i temi più interessanti il linguaggio del cane, la relazione col padrone e i principali errori di comunicazione, lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita, l’aggressività e come prevenirla, i principali problemi dei cani, le regole per una serena convivenza con i bambini. È prevista anche una lezione pratica di gruppo, in ambiente esterno e con la partecipazione di un educatore cinofilo, durante la quale sarà possibile sperimentare insieme al proprio cane le conoscenze acquisite. Al termine del percorso anche un test di verifica per il rilascio di uno specifico attestato, il cosiddetto “patentino” (facoltativo).

Alle precedenti edizioni hanno partecipato e conseguito l’attestato finale in tutto circa 300 persone. Nel 2017 i cani iscritti all’anagrafe canina in provincia di Modena erano 108.863, uno ogni 6,5 abitanti.

Iscrizioni

Il percorso si svolgerà il sabato mattina (22 e 29 settembre, 13 e 20 ottobre), dalle 10 alle 12 alla sala Auditorium del Centro Servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena a Baggiovara (via Martiniana 21, ingresso 4, 2° piano). Online sul sito AUSL il programma con tutti gli appuntamenti. Le iscrizioni, limitate a 60 persone, terminano il 14 settembre e si effettuano tramite il form on line.

Condividi su: