Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

West Nile, Gibertoni (M5s): “Piano straordinario per riportare il fenomeno alla normalità”

da | Set 4, 2018 | Finale Emilia, Cronaca | 0 commenti

“Avviare un piano straordinario per riportare il fenomeno alla normalità mettendo in campo tutte le procedure previste per la sorveglianza e la prevenzione della diffusione del West Nile virus”. È la pentastellata Giulia Gibertoni a intervenire, con un’interpellanza rivolta al governo regionale, sul problema della diffusione del virus in Emilia-Romagna. Lo riferisce una nota dell’Assemblea legislativa regionale.

Sul problema dell’aumento di casi di questa malattia infettiva in regione, la consigliera del Movimento 5 stelle cita una nota divulgata dall’Ausl di Modena: “Se negli ultimi anni si è posta particolare attenzione alla zanzara tigre, contro la quale l’Ausl continua a raccomandare misure cautelative e trattamenti ad hoc, non si può dimenticare che la nostra zanzara comune (culex pipiens), oltre ad essere particolarmente fastidiosa, può essere portatrice di infezioni, come quelle causate dal virus di West Nile”.

Gibertoni sollecita quindi l’esecutivo regionale ad “avviare ricerche per trovare sistemi di lotta al fenomeno più efficaci e rispettosi dell’ambiente”.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: