Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Abbattimento animali selvatici, qual è l’alternativa?”. Se ne discute a Bomporto

da | Ott 24, 2018 | Bomporto | 0 commenti

BOMPORTO – Abbattimento animali selvatici, qual è l’alternativa? Esiste un sistema diverso dalla loro soppressione?. Se ne discute con esperti del settore il prossimo 10 novembre dalle 15,30 alle 18,30 presso il teatro comunale di Bomporto. Organizza l’associazione  Earth Emilia Romagna, sezione di Modena.

Ecco la presentazione del convegno

Spesso e volentieri per arginare il problema della sovrapposizione dei selvatici si ricorre alle armi dei cacciatori senza tener conto di metodi alternativi più efficaci che con il tempo porta risultati duraturi e rispettosi dell’ambiente e della fauna selvatica tutta.
In particolar modo sulle nutrie considerati invasive che recano molteplici danni, considerati animali da estirpare totalmente, sono stati anche incolpati dell’alluvione avvenuto pochissimi anni fa proprio nelle terre di Bomporto ecc.., sappiamo bene invece che le conseguenze di tale disastro è derivato da ben situazione diverse come ad esempio la cattiva gestione dei fiumi ma questa è un’altra storia.
Se si conosce l’etologia della nuttria non ci sarebbe bisogno di un accampamento contratto di lavoro, una cosa sopra a tutte la nutria è un animale territoriale vale che vivono in gruppi piccole colonie quindi se si dovessero avvicinare esemplari dal di fuori della famiglia, del gruppo, questo verrebbe immediatamente allontanato mantenendo così il gruppo originale senza variazioni.
Ora se pensiamo di uccidere alcuni componenti del gruppo ecco che subito troverebbero la loro sostituzione, si innescherebbe così un circolo vizioso e dispendioso da parte della collettività e che non troverebbe soluzione al problema, questo è uno delle tante caratteristiche della nuttria o castoro minore della stessa famiglia dei castori.
Ne parleremo comunque Sabato 10/11/2018 dove ci saranno esperti che porteranno esperienze diverse con usi di metodi scientifici dove  hanno avuto più efficacia senza diver riccorere all’abbattimento stesso.

Condividi su: