Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al Calvi di Finale Emilia il corso post-diploma IFTS sull’agricoltura digitale

da | Ott 27, 2018 | Finale Emilia, San Prospero | 0 commenti

Resteranno aperte fino al 16 novembre le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del percorso gratuito post-diploma “Tecnico esperto nella gestione di sistemi per la sostenibilità ambientale specializzato in agricoltura digitale – Digital Farming Specialist” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna ed organizzato da FORMart, società di formazione del sistema Confartigianato Emilia-Romagna.
Il corso è finalizzato a formare professionisti in grado di gestire i nuovi apparati tecnologici applicati all’agricoltura per implementare processi produttivi e colturali più sostenibili dal punto di vista economico e ambientale. I tecnici potranno effettuare assistenza specializzata alle aziende del settore agricolo sui dispositivi tecnologici impiegati in campo, promuovere la sensoristica applicata, i sistemi di automazione e i software per la gestione dei big data analizzando e rielaborando i dati per supportare le decisioni.

Il corso avrà una durata di 800 ore (330 delle quali come stage), si svolgerà, prevalentemente, a Finale Emilia (MO) presso l’Istituto Tecnico Superiore “Ignazio Calvi” in via Digione n. 20 e vedrà la partecipazione di aziende produttrici di sofware per operatrici agricole, agronomi e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Agraria di Piacenza.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore.
I posti disponibili sono 20: possono iscriversi giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore.

Ulteriori informazioni sul sito dell’Istituto

Condividi su: