Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomba alla stazione di San Felice, per ora nessuno sgombero

da | Ott 24, 2018 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – “Per il momento non prevediamo ordinanze di sgombero della zona”. Lo ha detto il sindaco di San Felice sul Panaro, Alberto Silvestri.

Il sindaco si trova sul luogo del ritrovamento (in foto) della bomba alla stazione di San Felice sul Panaro, a sinistra per chi guarda la stazione, dietro il magazzino, per appurare quanto accade.

Mercoledì mattina è stato trovato l’ordigno da parte degli operai che stanno effettuando dei  lavori per il potenziamento della linea, e dalle 12.40 la circolazione dei treni, sia quelli provenienti da Bologna che quelli provenienti dal Brennnero, è bloccata.

Il ritrovamento, un ordigno dal peso di due quintali e mezzo di peso e contenente 150 chili di tritolo, è avvenuto mentre si stava effettuendo la bonifica dell’area, come si usa fare nei grandi cantieri, ed è stato ritrovato l’ordigno che spuntava dal terreno

Si tratta, secondo i primi rilievi, di una bomba d’aereo che risale alla Seconda Guerra mondiale, gettata da un aeroplano a caduta inespolosa a terra. Un ritrovamento abbastanza raro, racconta il tecnico della ditta appaltatrice di Rfi che ha effettuato la bonifica, e per il quale ora occorrerà seguire ben preicse procedure.

Il primo passo è attendere le valutazioni degli artificieri. Gli artificieri del Genio Guastatori dell’Esercito sono arrivati attorno alle 16 sul posto assieme a Carabinieri e Polizia raggiungendo la Polizia Municipale e la Polfer. Diranno se l’ordigno è ancora attivo, se è pericoloso e se occorre farlo esplldere sul posto o spostarlo.

Per il momento (ore 18) l’area è stata messa in sicurezza e si deve decidere il da farsi. Se deve esser fatto esplodere lì dove è stato trovato, ovvero affianco alla stazione di San Felice, occorrerà sgomberare l’area che è abitata e in cui sono presenti anche fabbriche e una scuola.

Per il momento la prospettiva non è nei piani del Comune, ma è una decisione che sarà presa al più presto, se necessaria.

 

LEGGI ANCHE

Ritrovata una bomba nei pressi della stazione di San Felice

Treni sospesi per intervento di polizia tra Crevalcore e San Felice

Treni bloccati sulla Bologna – Poggio Rusco, si va coi bus. Viaggi più lunghi fino a 45 minuti

 

 

 

Condividi su: