Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dissesto idrogeologico, arrivano finanziamenti per oltre 410mila euro

da | Ott 19, 2018 | Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

BASTIGLIA E BOMPORTO – Pronto uno stanziamento di oltre 410mila euro per interventi contro il dissesto idrogeologico nel modenese.

Per il dissesto idrogeologico il Ministero dell’Ambiente ha sbloccato 50 milioni di euro aggiuntivi oltre ai 900 milioni di euro programmati per il triennio.

Saranno stanziati 185mila per gli interventi di manutenzione straordinaria lungo il Naviglio a Modena, Bastiglia e Bomporto e altri 50mila andranno a Castelvetro per la manutenzione di Rio Guerro e Rio Traino. Nello stesso Comune, a Castelnuovo e Spilamberto è in programma la manutenzione del torrente Nizzola per 40mila euro. A Castelfranco (e a Valsamoggia) previsti interventi per 45mila euro per la manutenzione del condotto Muzza. A Formigine e Modena andranno 35mila euro per la manutenzione del torrente Cerca. A Spilamberto sono destinati 32.500 euro per la manutenzione del Rio Secco. A Marano andranno 25mila euro per la manutenzione del Rio Faellano. Tirando le somme, al territorio modenese andranno 412.500 euro per sette interventi sui 34 previsti in regione.

Il commento del Movimento 5 Stelle

Ottimo anche l’intervento del Ministero dell’Agricoltura che ha garantito la finanziabilità di progetti di risparmio idrico nella nostra provincia e che metteranno a disposizione dei nostri agricoltori ben 4 milioni di metri cubi di acqua in più. La risorsa acqua pubblica bene comune è fondamentale ed è punto del programma M5S e di Governo. Per noi è sì prioritaria la ristrutturazione delle infrastrutture idriche (per diminuire le ingenti perdite ed evitare sprechi), come della forma di gestione pubblica e su questa è incardinata la legge sull’acqua pubblica (urgenza votata da Movimento 5 Stelle, Lega e LeU, astensione Pd e Fratelli d’Italia, contraria Forza Italia), ma anche la necessità di un uso responsabile della risorsa per non pregiudicare il patrimonio idrico e la vivibilità dell’ambiente, l’agricoltura, la fauna e la flora acquatiche, i processi geomorfologici e gli equilibri idrogeologici.

In copertina una foto di repertorio

Condividi su: