Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Entra in scena una bambola: mercoledì 24 ottobre a Medolla il quarto appuntamento de ‘I Miserabili’

da | Ott 22, 2018 | Medolla | 0 commenti

Sarà la voce dell’attrice Manuela de Meo, accompagnata dalle note del violoncello di Francesca Neri, a dar voce al quarto capitolo della lettura teatrale de ‘I miserabili’ di Victor Hugo che, con l’adattamento drammaturgico Michele Marinello e promossa da TiPì – Stagione di Teatro Partecipato nei Comuni della Bassa modenese, si terrà mercoledì 24 ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Medolla.

Entra in scena una bambola, questo il titolo del nuovo appuntamento, in cui la narrazione prende una svolta inaspettata e drammatica, quando l’ex galeotto Jean Valjean, nuovamente in fuga, va alla ricerca della figlia della prostituta Fantine, la piccola Cosette, cresciuta come una schiava da una coppia di locandieri. Sarà un incontro destinato a cambiargli la vita: “Era straziante vedere, d’inverno, quella povera bimba, che non aveva ancora sei anni, tremante sotto i vecchi cenci di tela, tutti buchi, scopare la strada all’alba, con un’enorme scopa nelle manine rosse ed una lacrima nei grandi occhi. In paese la chiamavano l’Allodola. Il popolino, che ama i traslati, s’era preso il gusto di dar quel nome a quel piccolo essere, non più grosso d’un uccello, tremante, sveglio per primo nella casa e nel villaggio, sempre in istrada e per i campi, prima dell’alba. Soltanto, la povera Allodola non cantava mai.”

L’ingresso gratuito alle iniziative di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato è possibile grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, che supportano l’associazione Nahìa, che promuove il progetto con il sostegno dei  Comuni dell’Area Nord e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Territoriale.

L’appuntamento successivo con I miserabili sarà poi quello di mercoledì 7 novembre a Finale Emilia.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a progetto.tp@gmail.com, contattare le biblioteche comunali o consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato.

Condividi su: