Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale Emilia, due studenti del Calvi in Nepal per una conferenza internazionale

da | Ott 4, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

Due studenti dell’Istituto “Calvi”, Mauro Tasini di VB e Luca Sabbatini di VE, venerdì 5 ottobre voleranno in Nepal per una conferenza internazionale. I due studenti sono i vincitori di “The mountain Hack”, il primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato allo studio dei territori montani.

Mauro e Luca parteciperanno, infatti, alla conferenza internazionale MoChWo che si tiene il 9 e 10 ottobre a Kathmandu per discutere dell’importanza della conservazione e delle strategie di valorizzazione delle varietà tradizionali di montagna a livello mondiale. I due parteciperanno poi alla successiva missione scientifica in campo che durerà fino al 15 ottobre, insieme agli studenti e ai docenti delle scuole superiori italiane, vincitori dell’hackathon, guidati da Lorenzo Micheli – Italian Mountain Lab Advisor, per continuare il processo di dialogo e scambio con le comunità che vivono la montagna.

L’iniziativa è parte dell’alleanza tra università e scuola italiana avviata nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab, che ha visto studenti e professori di 15 scuole e città in rappresentanza di 9 regioni italiane e 7 indirizzi scolastici, impegnati in un percorso sperimentale di scoperta della montagna, in collaborazione con l’università, iniziato alla Statale di Milano nel dicembre 2017, in occasione di Cime a Milano 2017.

Condividi su: