Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, la storia di Simona arriva in tv

da | Ott 31, 2018 | In Primo Piano, Nonantola | 0 commenti

La storia della giovane di Nonantola che dorme in auto è arrivata in televisione. Simona è stata ospite di Pomeriggio 5, la popolare trasmissione di Barbara D’Urso che va in onda su Canale Cinque (qui il video dell’intervista). Ha raccontato che dalla morte della madre si è trovata senza casa e ha fatto vedere che dorme in macchina e va a fare i bisogni ai bagni pubblici.

Barbara D’Urso ha solidarizzato con lei e ha espresso tutta la comprensione sul fatto che la ragazza non voglia lasciare il cane in canile per poter accettare l’offerta del Comune di un posto letto in una comunità. Ha quindi lanciato un appello affinché si trovi un lavoro per la giovane di Nonantola. Simona infatti è senza lavoro da mesi e chiede una qualsiasi occupazione che le permetta di pagarsi una casa in autonomia.

VAI AL VIDEO

Durante la trasmissione ha parlato anche la sindaca di Nonantola Federica Nannetti, che dopo anche su Facebook ha chiarito la posizione del Comune su questa storia:

Voglio precisare alcune cose dopo aver sentito le parole della signora Leonesi, supportata a fianco dall’amica Fiorenza Limberti, durante il collegamento in diretta da Nonantola del programma televisivo di Canale 5 “Promeriggio 5”.
Dalla clip sembra che la signora Leonesi stia dormendo nella sua automobile da fine settembre. E’ stato dunque omesso il fatto che la protagonista della vicenda, dopo aver rifiutato la nostra proposta di alloggio, abbia soggiornato in una struttura alberghiera di San Cesario dal 20 di ottobre senza più contattarci.
Durante il collegamento la signora Leonesi ha ammesso di non aver pagato l’affitto della casa assegnata dai servizi sociali alla madre per un anno, dopo la scomparsa del genitore, la situazione però è diversa perché gli anni di locazione non pagati sono due.

L’offerta del Comune di Nonantola.
La signora Leonesi ha definito la nostra proposta di alloggio, a spese della comunità nonantolana, una struttura riabilitativa. Peccato non aver compreso che il luogo da noi indicato ha l’obiettivo di creare opportunità professionali e formative per i giovani legate all’agricoltura sostenibile e all’educazione ambientale, e di sviluppare progetti socio-educativi e di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il capitolo del cane, su cui più volte le signore Leonesi e Limberti hanno puntato, è stato trattato con diverse inesattezze. Non è mai stato intento del Comune, sottolineo mai, di favorire l’ingresso in un canile dell’animale domestico, che durante il percorso della signora Leonesi sarebbe potuto rimanere eventualmente con il compagno della giovane. La struttura da noi proposta non è una cella, quindi la signora Leonesi avrebbe potuto incontrarsi con il cane durante la giornata.
Considerato che dopo il collegamento sulla rete nazionale ci è stato nuovamente richiesto un incontro, ribadiamo la disponibilità nel mettere sul tavolo la stessa proposta fatta il 19 ottobre e rifiutata dalla signora Leonesi il giorno dopo, infatti domani, 31 di ottobre, è previsto un nuovo appuntamento in Comune con i servizi sociali.
Rimaniamo però fermi sulla nostra convinzione: possiamo aiutare solo chi è disposto a metterci del proprio.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: