Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Schiuma e inquinamento nel Panaro a Finale Emila

da | Ott 5, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – I pescatori se ne sono accorti da diversi giorni: di pesci in zona non se ne vedono più. E giovedì nell’acqua del fiume Panaro è comparsa addirittura della schiuma, come si vede in questo video ripreso dall’argine Panaro a Finale Emilia , dal ” salto” in corrispondenza del luogo dove si trovava il ristorante 50.

Di cosa si tratta? Solo analisi approfondte potranno dirlo, necessarie anche per capire da dove ha origine questa schiuma.

Una delle ipotesi in campo è che il fenomeno sia legato a una sospensione dell’utilizzo del depuratore di Modena in caso di temporali o piene. Dalla città, insomma, ogni tanto le acque delle fogne si immettono nei canali e quindi nei fiumi bypassando il depuratore, operazione che accadrebbe anche quando c’è da fare qualche manutenzione del sistema. Così, all’altezza di Bomporto si registrano morie di pesce (di cui abbiamo dato notizia più volte), e più a valle, a Finale, di pesce non ne arriva proprio. Come infatti i pescatori denunciano accada in questi giorni.
Ma la schiuma?

Condividi su: