Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Area sgambamento cani a Bastiglia, Spica: “La sindaca Silvestri chiede di ritirare la mozione”

da | Nov 18, 2018 | Bastiglia | 0 commenti

Una mozione unitaria ritirando invece quella presentata a nome della lista “Civica La Bastia”. È quanto la sindaca Francesca Silvestri ha chiesto ad Antonio Spica, capogruppo della lista di minoranza che in una nota spiega così la vicenda:

Accadde già quando presentai la mozione per intitolare un parco alla memoria dei giudici simbolo dell’antimafia Falcone e Borsellino: la prima volta fu bocciata con risibili scuse, la seconda volta dovetti ritirarla e “accordarmi” col capogruppo di maggioranza per presentarne una congiunta con l’intero Consiglio Comunale.

Oggi la storia si ripete, e lunedì scorso prima dell’inizio del  Consiglio Comunale, la Sindaca Francesca Silvestri mi invita a ritirare la mozione sull’area sgambamento cani perché incompleta: motivo? “Da quattro anni l’Amministrazione dialoga con un comitato cittadino per realizzare l’area. Se passasse questa mozione è come se noi non avessimo fatto nulla”; parole della Silvestri che hanno dell’incredibile: 4 anni per approdare a cosa, al nulla appunto!

La mozione avrebbe potuto essere votata e semmai, il capogruppo di maggioranza avrebbe potuto puntualizzare il loro impegno (?) e volontà di realizzarla, ma certo sarebbe stato uno smacco politico per questa  maggioranza “zoppa”: ha infatti perso già un assessore alle politiche giovanili, e oggi orfana politica del capogruppo aderente a LeU dimessosi.

E così pur di non alzare muri e schierandomi come sempre dalla parte dei cittadini, ho preferito ritirare la mozione e presentarne una unitaria, chiedendo l’impegno della Sindaca di convocare una conferenza dei capigruppo per stilare la “nuova” mozione da votare al prossimo Consiglio entro fine novembre. Come già altre volte accaduto, visti i casi in cui Sindaca e gruppo di maggioranza si sono accaparrati gli input di questa minoranza “Civica La Bastìa”, mi viene in mente quel “Sic vos non vobis” che alla lettera si traduce con «Così voi, non per voi» inteso come l’appropriarsi dell’opera altrui.

Condividi su: