Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Biometano a Concordia, il sindaco Prandini: “Ribadiamo il nostro no al progetto”

da | Nov 7, 2018 | In Primo Piano, Concordia | 0 commenti

Biometano, il sindaco Prandini: “Ribadiamo il nostro no al progetto”. Il primo cittadino di Concordia, Luca Prandini, è intervenuto all’assemblea che il Comitato Ambiente e Salute ha organizzato lunedì sera allo Splendor per illustrare le ragioni della contestazione al progetto di impianto biometano che la Bio Bimat ha chiesto di realizzare nell’area ex Kemar. In questa sede il sindaco ha speigato che mancano doucmenti necessari al Comune per concedere il permesso di costruire, cosa che è stata segnalata all’Arpae

Ecco la nota del Comune di Concordia


Presentate ad Arpae le osservazioni dell’Ufficio tecnico in merito alle carenze documentali per il rilascio del permesso di costruire

Il sindaco Luca Prandini ha partecipato il cinque novembre alla serata informativa sul progetto di un impianto per la produzione di biometano nell’area ex Kermar organizzata dal Comitato salute e ambiente e ringrazia i promotori per la serata.

Durante l’assemblea il sindaco è intervenuto avendo accolto e condiviso già dalle settimane scorse le forti preoccupazioni manifestate dai cittadini per i possibili effetti negativi sull’aspetto sanitario, ambientale e viabilistico ed esprimendo la propria contrarietà al progetto.

L’impatto sulla salute, l’ambiente, il paesaggio e le conseguenze determinate da un incremento del traffico pesante sono le motivazioni per cui i Comuni di Concordia, San Possidonio e dell’intera Unione dei Comuni dell’Area Nord non condividono la scelta di insediare tale impianto. Per approfondire questi aspetti l’Amministrazione comunale organizzerà altri incontri pubblici invitando esperti e tecnici del settore.

L’istruttoria per la valutazione del progetto è di competenza di Arpae regionale e si chiede agli altri enti coinvolti nella conferenza dei servizi (Ausl, Vigili del Fuoco, Provincia di Modena, Soprintendenza, Comuni, ecc…) il massimo rigore in merito alle rispettive competenze a esclusiva tutela dei cittadini.

Per quanto di propria competenza il Comune di Concordia non ha rilasciato alcun tipo di autorizzazione e l’ufficio tecnico ha già inviato le proprie osservazioni in merito alle carenze documentali che il progetto presenta relativamente al rilascio del permesso di costruire.

Inoltre nel prossimo consiglio comunale di Concordia e in quello dell’Unione Area Nord sarà posto in discussione un ordine del giorno presentato dai gruppi di maggioranza che esprime la contrarietà al progetto per le criticità emerse.

Il sindaco
Luca Prandini

BIOMETANO NELLA BASSA

Condividi su: