Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Bomporto c’è la Fiera di San Martino

da | Nov 2, 2018 | Bomporto | 0 commenti

Da sabato 3 novembre a domenica 11 novembre c’à la Fiera di San Martino a Bomporto, caldarroste e vino novello. La Fiera di San Martino, che ha origini contadine, è da sempre stata il punto di riferimento di inizio novembre per i bomportesi e per i tanti visitatori che vengono a visitarla.

La leggenda narra che Martino, un soldato romano, durante una ronda notturna in pieno inverno, incontrò un mendicante seminudo e, vedendolo sofferente, tagliò il suo mantello per coprirlo. Il mattino seguente il mantello era miracolosamente tornato integro: la solidarietà era stata premiata.

La Fiera di San Martino, spiegano dal Comune, è soprattutto questo: condividere per arricchirsi di esperienze, progetti ed iniziative, tendere una mano a chi ne ha bisogno anche quando la vita pone davanti a screzi e dissidi, non tirarsi indietro dal fare la propria parte, sapendo sorridere e fare comunita’.

Buona cucina e buon vino si incontrano piacevolmente presso gli stand di “BorgoBuono” ed “Enoteca Lambrusco” ed alle Cene di Solidarieta’, la cultura si esprime attraverso spettacoli di teatro di strada e festival delle marching band, i mercati, tra cui il mercato contadino dei produttori agricoli del territorio, accolgono i visitatori con prodotti tradizionali e innovativi, ma trovano spazio nella fiera anche convegni, sport, auto d’epoca, mostre dei mezzi agricoli (che ritorna dopo anni di assenza), ed il premio San Martino d’Oro, dedicato al volontariato e alla solidarietà.

 

Il depliant della Fiera di San Martino, clicca qui

Condividi su: